Privacy Policy Smart Working: I vantaggi di avere un rapporto sano con la tecnologia Cookie Policy

venerdì 29 maggio 2020

Smart Working: I vantaggi di avere un rapporto sano con la tecnologia

Avere un rapporto sano con la tecnologia  può aiutarci a essere più concentrati ed efficienti, riuscendo a migliorare i nostri obbiettivi ed essere maggiormente produttivi. Eppure, non sempre la tecnologia aiuta l'uomo, per esempio, molte ricerche hanno dimostrato come il multitasking riduca le nostre capacità cognitive: poiché le persone sono concentrate a passare da uno schermo all'altro. Senza dimenticare le notifiche che riceviamo capaci di distrarci ogni momento.

Leggere continuamente notifiche non aiuta

La chimica ci offre una spiegazione: quando leggiamo delle email o notifiche al cellulare i livelli di dopamina aumentano. Da alcune ricerche è emerso che le notifiche distraggono, e sono necessari 25 minuti per tornare al livello di concentrazione precedente.

Rapporti con gli altri

Nei nostri rapporti personali o di lavoro c'è bisogno di confinare la tecnologia al ruolo che le spetta. Da una ricerca è emerso come i cellulari possono interferire in una conversazione. Le persone hanno la percezione che la qualità del colloquio è bassa, hanno la percezione di una evidente mancanza di empatia dall'altra parte. Il più bel regalo che si possa fare a una persona è prestare piena attenzione.

Staccarsi dalla tecnologia

Qualche volta è importante staccarsi dalla tecnologia, tutto ciò ci aiuterà a entrare in contatto e allinearci con le nostre emozioni e il nostro corpo. A volte è essenziale prendere una pausa e rallentare con la tecnologia. Perciò ogni tanto, non avere timore di tenere il tuo smartphone spento, i tuoi dialoghi in futuro miglioreranno sensibilmente, sia con i tuoi affetti personali che con i tuoi colleghi di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento