Privacy Policy 10 abitudini per avere una mentalità vincente Cookie Policy

martedì 21 aprile 2020

10 abitudini per avere una mentalità vincente

Ti sei mai chiesto il perché alcune persone nascono con una mentalità vincente, altre invece pur avendo delle abilità non riescono a perseguire i propri obbiettivi? Io è da un po di tempo che me lo sto domandano; è dopo aver letto un articolo di Investopedia: 10 Habits of Successful People, ho iniziato ad ampliare i miei orizzonti, cercando di allontanare da me quelle persone che costantemente emanano energia negativa. D'altronde, una persona di successo ama essere circondata da suoi simili, affinché possa trovare nuovi stimoli e cercare di migliorarsi. Ma lo step fondamentale per acquisire un modo di pensare vincente è proprio la costanza e abituare la propria mente a volere a tutti i costi raggiungere quell'obbiettivo. Non importa se all'inizio tu possa guadagnare solo 100€; ogni cosa nasce e si sviluppa in maniera graduale. Pensa a un atleta o meglio una persona che dopo tanto tempo di inattività vuole riprendere a correre, la prima settimana farà solo 1 km e probabilmente avrà bisogno di fermarsi varie volte perché è senza fiato. La seconda settimana inizierà ad acquisire ritmo e avere voglia di fare sempre più chilometri. Ciò che differenzia un vincente da un perdente è la costanza. In questo articolo ti svelo 10 abitudini fondamentali per diventare migliore.


1) Mettiti in Gioco: Le persone di successo amano la sfida e mettersi in gioco, non si cullano dei successi già ottenuti. Ricordati che il cervello è un arma potentissima, deve essere solo stimolata: Earl Nightingale, il padre del moderno sviluppo personale, raccomanda di prendersi 30 minuti al giorno per pensare in modo critico e creativo. Cerca di farti una domanda difficile, fai un brainstorming su ogni possibile risposta.

2) Leggere: Le persone più ricche e chi possiede una mentalità da vincente sono degli assidui lettori non solo di libri motivazionali ma di svariati argomenti. Leggere diventerà un abitudine e fonte d'ispirazione per ogni cosa che farai. Col tempo avrai come la necessità di acquisire sempre più nuove conoscenze, e i tuoi sogni non saranno più così lontani.

3) Allenamento cardiovascolare: Se dovessi per il resto della tua esistenza tenere in forma solo una parte del tuo corpo, cosa sceglieresti? Sicuramente la risposta di molti sarebbe dedita per un cuore sano. Mantenere un cuore sano è fondamentalmente, più importante che far crescere bicipiti o altri muscoli. Iscriviti a nuoto o vai a correre o semplicemente fai una camminata veloce per 30 minuti ogni giorno.

4) Svegliarsi presto: È scientificamente provato che le persone che riescono a svegliarsi presto sono più produttivi di coloro che dormono fino a tardi. Ovviamente, dormire bene la notte è fondamentale per l'energia psico- fisica di un individuo. Durante le ore del mattino è più facile essere creativi.

5) Mangiare sano: Siamo ciò che mangiamo sosteneva a metà del 1800 il filosofo tedesco Fuerbache. Non è facile mantenere una dieta equilibrata, ma è fondamentale per la nostra salute. Se proprio hai bisogno di mangiare junk food, fallo non più di una volta al mese.

6) Impara a dire di no: Le persone di successo oltre ad avere una mentalità vincente non hanno remora a dire di no. Imparare a dire di no elimina la mediocrità dalla tua vita e ti fa concentrare su cose più importanti e potenti.

7) La vita è Ora: Il passato lo dice la parola stessa, il futuro deve ancora arrivare, ti rimane di concentrarti e vivere solo nel presente. Un vincente ha la consapevolezza che vivere il presente lo porta ad agire immediatamente, con l'unico fine di perseguire il suo obbiettivo e non avere paura del futuro o rimpianti del passato. Il presente è tutto ciò che hai e che devi sfruttare al meglio. Esercitati a vivere consapevolmente e inizia a vivere la tua vita in questo momento.

8) Elimina ciò che ti fa stare male: Si chiama la strategia clean inbox: la tua vita può essere paragonata a una casella di posta elettronica, cancella ciò che reputi spam e può portare negatività alle tue giornate. Al massiumo dagli uno sguardo, ascolta prima di prendere decisioni affrettate, ma ogni tua decisione deve portare al raggiungimento della tua serenità.

9) Impegnati nella crescita personale: Cercare di migliorarsi costantemente è essenziale per ogni persona che vuole ambire ad avere successo. La motivazione è l'unico modo per progredire verso i tuoi obiettivi. D'ora in poi nella tua carta di identità ci sarà scritto Sono un vincente! C'è un libro The Compound Effect che si basa sul principio secondo cui le decisioni modellano il tuo destino.

10) Non avere paura di sbagliare: Non avere paura di fallire, cerca di metterti sempre in gioco, fai una scelta per cercare di andare avanti. Tutti quanti viviamo nell'incertezza con l'ansia di non arrivare, ma non per questo rimaniamo ancorati nel divano di casa nostra.

N.B: Se sei interessato a quello che ho scritto e sei intenzionato ad acquistare qualche libro in merito, clicca sui link. Per me è importante riuscire a guadagnare se pur una piccola commissione del tuo acquisto su Amazon. Ci metto sempre tanto impegno in quello che faccio, ma ho anche bisogno di erogare qualcosa per tenere in vita il mio Blog!


Nessun commento:

Posta un commento