>

lunedì 14 ottobre 2019

Ecco dove si trova la scala della danza di Joker

Ecco dove si trova la scala della scena di Joker

In molti si saranno chiesti dove si trova la scala nella scena finale dove Joker improvvisa quel balletto accompagnato dalle note di Rock and Roll Part 2 di Gary Glitter – un rocker britannico che attualmente sta scontando una pena di 16 anni per alcune violenze di natura carnale. Ma torniamo al nostro quesito:

La scala  dove sono state girate le scene del film Joker si trova a New York, nel Bronx. La scala unisce la Anderson Avenue con Shakespeare Avenue. Se volete mapparala è possibile farlo digitando su Google Maps questi indirizzi: 1150 Anderson Ave, The Bronx (vista dall’alto delle scale); 1165 Shakespeare Ave, The Bronx (vista dal basso delle scale).

Simbologia della scala 

Quella danza sopra quei gradini interpretata magistralmente come per tutto il film da Joaquin Phoenix non è casuale, è simbolica e chiara. La scala nel cinema e nel mondo dello spettacolo è simile a una rampa di lancio difficile da scalare ma non impossibile. Centinaia di gradini specchio delle mille avversità che ogni giorno Arthur Fleck doveva affrontare, al cospetto di una vita arida di soddisfazioni. Arthur Fleck che prima di diventare Joker era il re delle nullità, un uomo invisibile in mezzo ad altri emarginati. Ma ci sono anche altre scale, quella della metropolitana che hanno rappresentato un inizio di svolta per Arthur: mi riferisco alla scena dove senza alcun rimorso, il protagonista uccide a sangue freddo un uomo che striscia sopra quei luridi gradini. In quel momento, Fleck non è più il verme di turno, ma avviene una cosa incredibile - lo sconfitto, il parassita diventa quel uomo in giacca e cravatta, che pochi minuti prima assieme ad altri due suoi colleghi si divertiva a schernire e picchiare il povero Arthur. Poi come non ricordare la sua sinistra risata che lo accompagnerà nella sua paranoia e lo accompagnerà fino alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento