martedì 3 settembre 2019

Raggiungere l'Obbiettivo: Ci vuole talento o Costanza?

La perseveranza ti premia
Vi siete mai domandati perché alcune persone riescono a raggiungere i propri obbiettivi, diventando magari delle celebrità, altri, invece, si scontrano contro un muro per poi rinunciare. A questo quesito essenzialmente esistono due componenti fondamentali 'talento e costanza'. Ma qual è tra le due quella più determinante che ci accompagnerà a toccare la meta tanto desiderata? Per quello che ho notato e conosciuto, ci sono persone con un innato talento e intelligenza, ma che per loro natura non riusciti a raggiungere quei risultati sperati grazie alle loro facoltà. Questo è per dire che avere del talento, di per sé non è sinonimo e certezza di avere successo. Il talento deve essere coccolato e non essere mai lasciato da solo in balia degli eventi. Al talento, occorre un altrettanto talento nella costanza e nella voglia di realizzare il tuo sogno.

L'emozione non deve mai mancare

Un'altra componente per raggiungere i propri obbiettivi è la passione, che spesso per molte persone di talento non è un'attitudine e non compare nelle loro capacità. Prendiamo il campo della musica: ci sono tanti bravi esecutori vocali, ma che non trasmettono la minima emozione, freddi nell'anima, come degli automi. Quando la passione è impercettibile, mancherà sicuramente anche l'emozione. Mai fai una cosa per poi tramutarsi in un peso o un obbligo. 

La costanza accresce il talento
Appurato che l'emozione non deve mai mancare per qualunque cosa noi facciamo, ecco che sarai tu stesso ad avere la volontà di faticare e trovare quella costanza, che all'inizio facevi fatica a desiderare. La fatica diventerà quasi un piacere, perché il tuo obbiettivo è di migliorati e diventare il migliore. 

Accetta le critiche ma non farti abbattere da loro

Quando la tua popolarità inizierà a crescere - come per incanto dovrai scontrarti con i tuoi nuovi haters, che cercheranno in tutti i modi di disilluderti dal tuo progetto. Questi individui di solito hanno una vita vuota, e proveranno con qualsiasi mezzo a demoralizzarti, perché si nutrono dei fallimenti altrui. Inutile dire che queste persone non devono intaccare i tuoi obbiettivi. Al contrario, accetta le critiche costruttive, trovando dei modelli da seguire. In poche parole, sempre è solo Energia Positiva.

Nessun commento:

Posta un commento