>

giovedì 19 settembre 2019

Le 10 Canzoni con nome di Donna più Belle di Sempre

Le 10 Canzoni con nome di Donna più Belle di Sempre

Ci sono canzoni con il nome di una donna che hanno accompagnato il corso della tua vita. Testi che hanno descritto l'amore verso un'altra persona, oppure di un amore non corrisposto, ma con la voglia immane di gridare lo stesso il suo nome; perché ella divenne l'essenza di quell'anima tormentata. Da Margherita di Cocciante a Gloria di Umberto Tozzi e tante altre, il connubio è sempre quello: un amore immenso, un desiderio profondo per colei che per destino divenne l'anello portante di tutte le melodie. Altre volte, invece, ho potuto recepire una solitudine profonda o una disillusione dell'autore per non aver avuto la fortuna di abbracciare ella, ma di averla solamente sfiorata con quella sua musica.

Le 10 Canzoni con nome di Donna più Belle di Sempre

1) Margherita (Riccardo Cocciante): Non me ne vogliano i fans di altri cantanti, ma secondo me Margherita di Cocciante è la canzone emblema per quanto concerne il nome di una donna. Al suo interno è racchiuso tutto ciò che può contenere l'Universo dell'emozione: passione, tormento, amore, malinconica.

2) Albachiara (Vasco Rossi): Al secondo posto, nella mia particolare classifica c'è Albachiara, uno dei classici di Vasco, spesso inserita come ultimo pezzo in scaletta nei suoi concerti. Albachiara può rappresentare quel passaggio di una ragazza da adolescente a donna.

3) Gloria (Umberto Tozzi): Successo mondiale per Tozzi. Ma sarà veramente esistita questa fatidica Gloria? Dal testo sembra proprio di si. Impossibile non conoscere questo evergreen.

4) Non è Francesca (Lucio Battisti): Un amore finito, ma un amore difeso dallo stesso cantautore, che innamorato continua a rincorrere l'indifendibile, pur sapendo nella sua anima che Francesca esce con un altro uomo.

5) Sally (Vasco Rossi): Un'altra hit di Vasco interpretata magicamente da Fiorella Mannoia. Sally è una donna che ha dato tutta stessa, solo una pioggia sottile riesce a placare i suoi turbamenti.

6) Gianna (Rino Gaetano): Canzone rivoluzionaria come quasi tutte quelle scritte da Rino Gaetano. Gianna, un mondo di sonorità da scoprire.

7) Sara (Antonello Venditti): Una passione nata al liceo, poi diventata un grande amore.

8) Roberta (Peppino di Capri): Una canzone che descrive di un amore finito. Ogni istante trascorso con Roberta era felicità per il cantautore.

9) Iris (Biagio Antonacci): Nelle parole di una poesia, spesso viene cantato di un amore puro. Di come è difficile trovare il coraggio di dire Ti amo, se nella tua vita ti sei sempre sentito solo in mezzo agli altri.

10) Linda (Pooh): Linda come tutte le donne è un'acqua pura di sorgente, un tramonto perenne, un angelo che conosce la sua meta. Tu, invece rimani assorto nei tuoi pensieri.

1 commento:

  1. خرید اینترنتی و آنلاین بلیط هواپیما.

    RispondiElimina