mercoledì 21 agosto 2019

Cinque motivi per aprire un Blog nel 2019


Dopo oltre 10 anni di blogging è lecito chiedersi se ha ancora senso aprire un blog nel 2019? La mia risposta rapida è si, però è necessario fare alcune considerazioni. Ci sono volte che proprio ti mancano le idee, non sai più cosa scrivere e hai paura di riprendere in tutte le salse gli stessi argomenti. Quindi se parti con questo timore di essere scontato e ti manca la costanza, forse sarebbe opportuno neanche metterti il problema se aprire un blog nel 2019. La concorrenza è sempre agguerrita e i social sono diventati i naturali concorrenti per il blog. Per creare contenuti di valore non è sufficiente dedicare poco tempo, ma ci vuole impegno e dedizione. In poche parole, sono finiti gli anni d'oro che con qualche keyword messa a forza generavano centinaia di visite, ma costituendo ben poco valore e poco aiuto al lettore. Un altro fattore da tenere a mente: se sei una di quelle persone che vuole tutto e subito, allora il blogging non fa al caso tuo. Bene fatta questa dovuta premessa vediamo:

Cinque motivi validi per aprire un Blog nel 2019?

1) Il Blog è qualcosa di personale: in tanti hanno fatto morire il proprio blog per dedicarsi ai social network .. ricorda sempre, in quel contesto rimani solo un ospite e dovrai attenerti alle regole che dettano i tuoi proprietari. Utilizza i social network per pubblicizzare il tuo blog e i tuoi articoli, cercando di portare dei nuovi visitatori. Nel Blog puoi scegliere di avere un tuo dominio personalizzato, che sarà di tua proprietà fino a quanto avrai voglia di continuare a scrivere.

2) Monetizzare: Scrivi delle tue e passioni e guadagna; già sembra impossibile, invece  grazie a delle strategie di marketing o grazie ad Adsense - di proprietà di Google è possibile guadagnare qualche soldino. Ovviamente, più il tuo blog genererà traffico più avrai possibilità di vedere le tue entrate aumentare. Per poterne diventare partner di Adsense devi  rispettare alcune regole, redatte sul loro programma.

3) Adattabile a ogni business: Il blog a differenza di altri network online, ti da la possibilità far accrescere il personal branding. Inoltre come abbiamo visto è possibile farlo rimbalzare sui social o altre piattaforme.

4)Fiducia e reputazione: Malgrado per molti il blog è un qualcosa di superato, continua ancora ad avere il suo seguito di affezionati, generando community di lettori e appassionati. Il primo fattore di successo per un blog è il contenuto dei tuoi articoli.

5) Differenziarsi dalla massa: Per quanto si dica aprire un blog (se curato), ti contraddistingue dalla massa, non c'è Instagram che tenga o Facebook. In quel blog, c'è una parte di te che prova a condividere con altri delle sue passioni, è vero anche su Instagram - quando condividi una foto ha il potere di generare una reaction - ma scrivere un post è un qualcosa che nasce dentro di te. Sono i tuoi pensieri che cadono all'interno di una pagina virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento