Cookie Policy Privacy Policy Termini e Condizioni Guida ai teatri d'opera più belli al mondo

domenica 13 gennaio 2013

Guida ai teatri d'opera più belli al mondo


Se sei un appassionato dell'opera, ti consiglio di leggere questo articolo, sperando che un giorno tu possa visitare i 15 teatri dell'opera più belli al mondo.  Luoghi grandiosi dove i migliori tenori e soprani hanno cantato  il dramma.  Un omaggio per chi ama l'opera, una speciale classifica  stilata in merito  non solo al loro fantastico designer ,  ma anche in merito  all'eccelsa acustica che questi luoghi offrono agli spettatori.


Palais Garnier — Nome dato in onore dell'architetto Charles Garnie. Sede della celebre novella: Il fantasma dell'opera.


foto Davi Leventi

Metropolitan Opera — New York City  - Situato tra la 39ª e la 40ª a Broadway, il teatro fu progettato da Cleaveland Cady. La  hall del Lincoln Center è il trionfo dell'acustica.

Sydney Opera House — Sydney -  Diventato patrimonio dell'umanità da parte del'Unesco, la casa dell'opera è stata  completata nel 1973.

sydney   opera house
 foto via


Il teatro alla Scala di  Milano -  Non poteva mancare anche un teatro a rappresentare il nostro paese. Una  storia lunga più di 230 anni,  originariamente illuminata con più di un migliaio di lampade a olio.


Copenhagen Opera House — Copenhagen - Per la sua costruzione ci sono voluti 500 milioni di dollari risultando uno dei teatri più costosi al mondo.  


Photo credit: Adam Mørk

Teatro Bolshoi - Mosca - Il Bolshoi è una dei teatri dove risiedono le compagnie di balletto e opere  più antiche  del mondo. Il teatro fu fondato nel 1776.


Photo via

Royal Opera House - Londra -  Situato nella piazza principale di  Covent Garden nella capitale del Regno Unito, il teatro fu aperto nel 1732. George Frideric Handel scrisse diverse opere per i reali dell'epoca, poi eseguite al Royal Opera House. 


Photo via

Teatro Colón — Buenos Aires - Catalogato come uno dei migliori teatri al mondo per la sua eccezionale acustica.

Mariinsky Theatre — Saint Petersburg  -   Originariamente il teatro fu chiamato l'Imperial Teatro Mariinskij, per poi cambiare nome per ben 5 volte sino ad acquisire quello attuale e definitivo nel 1860.


Photo via


Teatro di San Carlo - Napoli - Uno dei simboli della città partenopea. Il Teatro di San Carlo è il più antico teatro dell'opera d'Europa ancora in attività.  Fondato da Borbone re Carlo VII.


Photo via

L'Opéra Royal de Versailles — VersaillesQuesto teatro risiede all'interno di Versailles ed è stato   costruito interamente in legno, voluto dal re Sole per dare spazio alle rappresentazioni di corte e i suoi balletti.


Photo via

Margravial Opera House — Bayreuth, Germania - Richard Wagner, fu uno degli ammiratori in  fase di progettazione del teatro, prima di costruirne uno suo nelle vicinanze il  Bayreuth Festspielhaus.


Photo via

Drottningholm Palace Theatre — Stoccolma - Inaugurato nel 1766, il teatro in stile barocco rimanendo immutato tra cui anche i suoi macchinari quali:  gli effetti per il tuono.


Teatro Nazionale - Praga -  Qua Mozart diresse la prima mondiale del suo Don Giovanni. Il teatro è l'unico luogo esistente in cui Mozart esegui la sua opera.


Photo credit: Jorge Royan

Hungarian State Opera House - Budapest - Il teatro è stato progettato dal noto architetto Miklós Ybl,  la sua doppia scala grande è una delle sue meraviglie.



Photo via

Nessun commento:

Posta un commento