venerdì 3 maggio 2019

Geografia, 17 Errori comuni che Continuiamo a Sbagliare


Grazie a Internet e a Google Maps siamo venuti a conoscenza che molte informazioni apprese a scuola e studiate nei vecchi atlanti sono errate, e nonostante tutto continuiamo a sbagliare. Vediamo 17 errori comuni che continuiamo a fare in ambito geografico.

1) In Antartide non esistono fusi orari:  Come sappiamo dalle stazioni scientifiche situate in varie parti nella regione dell'Antartide, ci sono nove diversi fusi orari in uso in Antartide.

2) La Russia e la Turchia sono gli unici paesi che si trovano in due Continenti: Secondo i geologi, il confine tra Asia e Europa è lo spartiacque del Caucaso, il che significa che il confine attraversa anche la Georgia, l'Azerbaigian e il Kazakistan.

3) La Statua della Libertà si trova a New York: Benché l'US Geological Survey ha collocato la Statua della Libertà  nell'8 ° distretto congressuale di New York, l'isola risiede effettivamente nelle acque del New Jersey, ed è molto più vicina alla terraferma di Jersey che a quella di New York.

4) Il Nilo è il fiume più lungo del mondo: Se si considerano anche gli affluenti, i canali multipli di un fiume, il Rio delle Amazzoni è più lungo del  Nilo: 4.345 miglia a 4.258.

5)Il Maine è lo stato degli Usa più ovest: Le isole Aleutine in Alaska attraversano il 180 ° meridiano, il che significa che le isole sul lato opposto della linea sono tecnicamente più lontane longitudinali del mondo e rendono anche l'Alaska lo stato più occidentale degli Usa.

6) Tutti i 50 stati usa adottano l'ora legale: In Hawaii non viene adottata l'ora legale, e anche l'Arizona ha deciso di non utilizzare l'ora legale.

7) La Norvegia è la nazione più a settentrione del mondo: La Norvegia è solo la quarta nazione più a settentrionale al mondo. Con l'isola di Kaffeklubben, la Groenlandia è la terra più settentrionale del mondo.

8) La Route 66 è l'autostrada più lunga degli Usa: Con i 3.365 miglia che collega Boston a Newport, in Oregon, la Route 20 è l'autostrada più lunga degli Usa.

9) La Florida ha la costa più lunga degli Usa: Sembra vero. Secondo il Congressional Research Service, l'Alaska ha 6.640 miglia di costa rispetto ai 1.350 della Florida.

10) L'Alaska è lo stato con meno abitanti degli Usa:  In base a una stima  del 2016, il Wyoming ha il minor numero di residenti degli stati Usa, con poco meno di 586.000. Il Vermont arrivaa 625.000, mentre l'Alaska è il 48, con circa 742.000 residenti.

11) Orlando è la capitale della Florida: Orlando non è la capitale della Florida. La capitale è Tallahassee, fondata nel XIX sec quando la Spagna lasciò la regione agli Usa.

12) Il Kashmir non fa parte dell'India: In questo momento, l'India, il Pakistan e la Repubblica popolare cinese rivendicano tutti parte della regione e non esiste un confine concordato.

13) Il Canada è il paese più grande al mondo: Neanche per idea, il paese più grande al mondo è la Russia  con 6.602.000 miglia quadrate, talmente grande che ha 10 fusi orari. Il Canada è secondo con 3.855.000 miglia quadrate.

14) Il Cervino è la montagna più alta d'Europa: La pittoresca vetta della Svizzera potrebbe essere la montagna più visivamente suggestiva al mondo, ma non è neanche lontanamente la più alta d'Europa. Il primato è in Russia con il monte Elbrus, alto 5624 metri.

15) Ginevra è la capitale della Svizzera: Ginevra e Zurigo possono essere famose come centri culturali mondiali, ma la capitale della Svizzera è Berna, la quinta città più grande del paese. 

16) La Gran Bretagna e il Regno Unito sono la stessa cosa: Il Regno Unito è un paese che include: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. La Gran Bretagna, invece è l'isola che comprende l'Inghilterra, la Scozia e il Galles.

17) Lagos è la capitale della Nigeria: Nel 1991 la capitale è diventata Abuja: la città si trova al centro del paese, non lontano da Wonderland, uno dei primi parchi di divertimenti del paese

Nessun commento:

Posta un commento