martedì 14 maggio 2019

12 fatti che accadranno quando muore la regina Elisabetta II

Cosa accade quando la regina Elisabetta II muore?
C'è un tempo per vivere e uno per morire, un detto non propriamente consono per la regina Elisabetta II, che non sembra affatto intenzionata ad abdicare a favore di suo figlio Carlo. Ma quando la sua ultima ora sarà scoccata accadranno 12 fatti che 'cambieranno' la vita degli inglesi; vediamo quali sono!

12 fatti che accadranno quando muore la regina Elisabetta II

1) L'Operazione London Bridge entrerà in vigore: La frase "London Bridge is down":annuncerà la morte della Regina al Primo Ministro del Regno Unito e ad un ristretto numero di funzionari dando inizio all'esecuzione del piano. La notizia dell'avvenuta dipartita della sovrana avverrà a catena. Il primo atto sarà quello di contattare il Primo Ministro tramite una sicura linea telefonica pronunciando la frase "London Bridge is down". L'ufficio degli Esteri comincerà successivamente a comunicare la notizia ai governi dei 51 stati membri del Commonwealth delle Nazioni, del quale la regina è ufficialmente il capo. A seconda del luogo della morte sono stati programmati diversi piani di bara: per esempio se la regina dovesse morire presso l'Holyrood Palace o il Castello di Balmoral in Scozia la bara sarebbe posta nella Cattedrale di Edimburgo.

2) Parole in codice: Come abbiamo detto poc'anzi inizialmente la morte della regina Elisabetta II verrà fatta sapere a un numero ristretto di funzionari che adotteranno dei nomi in codici. per esempio quando morì la Regina Madre Elizabeth Bowes-Lyon, fu utilizzato il codice Operazione Tay Bridge.

3) Dalla Stampa a Internet: Non sarà solo la stampa e il Guardian a informare i britannici della scomparsa della loro regina, ma la dipartita sarà pubblicata per prima nel sito ufficiale della famiglia reale.

4) Notizie preconfezionate per la morte della regina: Il vicedirettore di The Guardian ha riferito che il giornale ha già pronte una lista di storie preparate per la morte della Regina . Per quanto possa sembrare strano ha senso essere preparati. Alla morte della regina madre, un giornalista della BBC non non era stato  informato in tempo della sua morte e fu criticato per aver indossato una cravatta bordeaux anziché nera.

5)Bandiere a mezz'asta. Le bandiere saranno abbassate a mezz'asta. Le campane suoneranno tocchi funebri nelle chiese intorno alla città. Anche la famosa campana di Westminster Abbey batterà l'incedere in caso di morte reale. Le attività commerciali, il teatro e alcuni eventi sportivi saranno probabilmente chiusi o annullati. La gente comincerà a radunarsi fuori da Buckingham Palace e la nazione osserverà un periodo di lutto di dieci giorni prima del funerale.

6) Il Parlamento si riunirà: La Regina è ufficialmente a capo dello stato, quindi anche il governo sarà coinvolto. Al momento della sua morte, il principe Carlo diventerà re, ma per assicurare una transizione senza intoppi, tutti i membri del parlamento si riuniranno per giurare fedeltà al nuovo monarca. Ciò avvenne anche ore dopo che il padre di Elisabetta, re Giorgio VI, morì nel 1952.

7) Carlo salirà al trono: Il giorno seguente la morte della madre, alle 11:00, Charles sarà proclamato Re, e imprimerà un giuramento chiamato dichiarazione di adesione. Gli araldi leggeranno il  proclama in tutta la città, suoneranno le trombe, la bandiera sarà rialzata e i cannoni spareranno in un saluto reale. L'incoronazione, tuttavia, non accadrà per mesi per osservare il periodo di lutto e i preparativi della cerimonia all'incoronazione.

8) Carlo dovrà scegliere il suo nome da sovrano: I monarchi britannici devono scegliere un nome portante quando salgono al trono. Il padre della regina Elisabetta, re Giorgio VI, fu chiamato dai genitori Albert Frederick Arthur George, ma scelse di essere re Giorgio dopo suo padre, il re Giorgio V. Elisabetta ebbe una scelta molto più facile, dal momento che il suo nome di nascita richiama un'altra grande regina dell'Inghilterra  Elizabeth I.

9) Tour di Carlo: Quando il principe Carlo diventerà re sarà per un po di tempo in viaggio per tutta la Gran Bretagna per incontrare la gente e leader politici dei luoghi.

10) Potremo assistere al funerale: Il feretro della Regina sarà trasferito da Westminster Hall all'Abbazia di Westminster e il funerale verrà trasmesso in mondovisione o in vari canali online. La bara sarà posta su un carro armato e scortata dai marinai della Royal Navy. Infine, la salma della regina Elisabetta riposerà per sempre nel castello di Windsor.

11) La linea di successione cambierà: Quando Charles diventerà Re, William assumerà la posizione di erede apparente. Probabilmente prenderà anche il titolo di Principe del Galles, che tradizionalmente è dato al prossimo reale in fila al trono. Ciò renderebbe Kate la principessa del Galles, ma poiché questo era il titolo di Diana, potrebbe non accettarlo in segno di rispetto. La morte della regina posizionerebbe i figli di Will e Kate al secondo (George), terzo (Charlotte) e il quarto (Louis) in fila al trono. Il principe Harry rimarrà sotto di loro.

12) La Monarchia rimarrà ma il Commonwealth è incerto: Anche se c'è un grande dibattito su cosa accadrà alla monarchia inglese dopo il lungo regno di Elisabetta, è probabile che tutto rimarrà lo stesso. Secondo un recente sondaggio, quasi il 70 per cento degli inglesi  vuole ancora la monarchia. Charles probabilmente avrà un regno breve a causa della sua età, la monarchia continuerà a crescere e modernizzarsi quando i futuri eredi né prenderanno il controllo. Un po 'meno chiaro è ciò che accadrà al Commonwealth, l'associazione volontaria di ex colonie indipendenti che rappresenta oltre un terzo della popolazione mondiale

Nessun commento:

Posta un commento