lunedì 22 aprile 2019

50 Peculiarità che appartengono a ogni singolo stato degli Usa

Da sempre gli Stati Uniti hanno catalizzato l'attenzione di tante persone grazie alle sue mille sfaccettature e peculiarità e differenze tra i 50 stati membri. Grazie a un Reader's Digest, un blog americano andrò a elencarne alcune (50) davvero sorprendenti!

Alabama: L'unico stato americano la cui bevanda ufficiale è un drink alcolico, il  Conecuh Ridge Alabama Fine Whisky, originariamente distillata dal leggendario moonshiner Clyde May).

Alaska: L'Alaska è famosa per le sue foreste incontaminate, per la pesca, l'estrazione del petrolio; ora anche per la coltivazione della peonia, che dal 2000 al 2014 viene coltivato da più di 200 fattorie.

Arizona: L'Arizona riesce a produrre ogni anno talmente tanto cotone da poter creare due magliette per ogni americano.

Arkansas: Famosa per il commercio di diamanti, l'Arkansas è l'unico stato in cui i turisti possono cercare diamanti nei fiumi e sono autorizzati a tenersi il bottino.

California: Se fosse una nazione, la California sarebbe l'ottava potenza economica del mondo, superando l'Italia, la stessa Russia e l'India.

Colorado: È uno dei due soli stati americani ad avere la forma di un "rettangolo" perfetto l'altro Stato è il Wyoming.

Connecticut: Il primo paese ad aver avuto la prima rubrica telefonica nella città di New Heaven ,nel febbraio 1878, contenente solo 50 nomi.

Delaware: Lo stato con le leggi più generose in materia di proprietà delle società.

Florida: Vanta uno scoperta eccezionale: nel 2016 sono stati ritrovati i resti di una civiltà umana di 8000 anni fa, sepolti in una torbiera qui. I corpi erano così ben conservati che si è potuto studiare il DNA di una donna.

Georgia: Poco fuori Atlanta, la comunità di Serenbe è diventata un prototipo di riferimento urbano e sociale, inoltre ciascuna delle oltre 200 case ha un portico.

Hawaii: L'unico stato coperto interamente dal proprio fuso orario, le Hawaii-Aleutine, inoltre, non adottano l'ora legale.

Idaho: Per l'inizio del nuovo anno è tradizione a Boise far cadere una patata d'acciaio alta circa 27 metri.

Illinois: Nel 1887, gli ingegneri iniziarono a invertire il flusso del fiume Chicago per impedire all'inquinamento di contaminare l'approvvigionamento idrico della città. L'inversione fu completata nel 1900.

Indiana: Alle 8 di sera del 31 marzo 1880, Wabash divenne la prima città al mondo ad essere illuminata dall'elettricità.

Iowa: La palla da baseball costruita più grande al mondo risiede ad Alexander, un villaggio nella Contea di Franklin. Il suo inventore, Micheal Carmichael l'ha dipinta ogni giorno per 34 anni. La palla pesa una tonnellata e mezzo.

Kansas: È lo stato a essersi dimostrato con la forma geografica più piatta di tutti, più piatto di uno stesso pancake. 

Kentucky: I sotterranei di Fort Knox custodiscono una delle più grandi scorte di oro del paese.

Lousiana: Nel 1998 l'ultimo touch -down della squadra di casa della Louisiana State University portò ai fan al bacano più totale, al punto da essere registrato come un terremoto sismico locale.

Maine: Il Maine ha la peculiarità di essere il singolo stato ad avere il nome con una sola sillaba. Inoltre è l'unico stato ad avere una pigna invece di un fiore.

Maryland: È lo stato più ricco degli Usa per reddito familiare medio.

Massachussets.  Sedici delle prime 25 città degli Stati Uniti più ventose si trovano qui.

Michigan: Il Great Lake State offre il rimborso del riciclaggio più alto degli Usa: 10 centesimi per bottiglia o lattina.

Minnesota: Questa terra può vantare ben 10.000 mila laghi.

Mississipi: Dopo la guerra civile, in Mississipi cambiò il look dei cowboy.

Missouri: È la terra dove è nato il Dottor Pepper, lo zucchero filato e il tè freddo.

Montana: Qualche tempo fa la temperatura a Loma scese fino a -54 gradi e a + 49 gradi in sole 24 ore: questa è la più grande escursione termica mai registrata.

Nebraska: Circa l'80% della popolazione mondiale di antigone canadensis (gru canadesi) si trova sul fiume Platte del Nebraska.

Nevada: Dal 1951 al 1992, una striscia di terra a circa 65 miglia a nord-ovest di Las Vegas fu utilizzata per centinaia di test di armi nucleari.

New Hampshire: Le targhe di questo stato recanti lo slogan 'Live Free or Die' sono prodotte da detenuti.

New Jersey: Quando si parla dello stato del New Jersey, devi ricordare due cose: cavalli e divorzi. Il New Jersey ha più cavalli per miglio quadrato di qualsiasi altro stato.

New Mexico: Secondo la legge dello stato del New Mexico, agli "idioti" non è permesso votare. Lo statuto non fornisce una definizione chiara a cui si riferisca tale norma.

New York: Due volte all'anno, il sole al tramonto si allinea perfettamente con la griglia di Manhattan, illuminando le strade est-ovest del quartiere con un bagliore dai colori arancioni.

North Carolina: Una tenuta di Biltmore, ad Asheville vanta la più grande casa privata del paese, con più di quattro acri di superficie e 250 camere (di cui 35 camere da letto e 43 bagni).

North Dakota: Nel 2007, in Nord Dakota si è svolto un evento particolare: quasi 9000 persone hanno creato simultaneamente 9000 angioletti di neve.

Ohio: La metà dei presidenti che morirono ancora in carica del proprio mandato provenivano dall'Ohio.

Oklaoma: L'unico pasto ufficiale dello stato dell'Oklaoma consiste in un pranzo che non ha fine: pane fritto di mais, maiale alla griglia, zucca, biscotti, salsiccia e sugo, grana, mais, fragole (frutto ufficiale), bistecca di pollo fritto, torta di noci e piselli.

Oregon: Secondo un sondaggio, in Oregon  le persone sono le più veloci a parlare al telefono rispetto a tutti gli altri abitanti degli Usa.

Pennsylvania: Sulla Costituzione americana la parola Pennsylvania è distinta in una n in una sezione e due n in un'altra.

Rhode Island: Il più piccolo stato degli USA ha il nome ufficiale più lungo: State of Rhode Island e Providence Plantations. 

South Carolina: L'Angel Oak Tree è un albero situato vicino a Charleston. L'albero ha qualche migliaio di anni è copre un'ombra di circa 17.000 metri quadrati.

South Dakota: Sembra che gli abitanti del South Dakota patiscono più di tutti gli altri americani l'insonnia. 

Tennessee: Nella città di Chattanooga, capoluogo della contea di Hamilton si trova il più grande acquario d'acqua dolce del mondo.

Texas: La frase "Do not casino with Texas" è nata nel 1985 come lo slogan per una campagna destinata a combattere il littering: un crescente malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Utah: La Cava dei Dinosauri di Cleveland-Lloyd detiene la più alta concentrazione di resti dell'era giurassica mai ritrovata. Più di 12.000 ossa di dinosauro (e un uovo!).

Vermont: Se hai deciso di andare in Vermont, non puoi non visitare la Haskell Free Library and Opera House: nel quale si trova un Teatro dell'Opera e una biblioteca. Il Teatro dell'Opera aprì il 7 giugno 1904 e fu volutamente costruito sul confine tra Canada e gli Stati Uniti. 

Virginia: In Virginia sono tutti o quasi patriotici: Gli abitanti sono dediti all'impegno militare e civile.

Washington: Nella città di Everett, nella contea di Snohomish si trova lo stabilimento Boeing di Everett, una struttura dedicata all'assemblaggio di aeromobili. L'edificio più grande del mondo può contenere settantacinque campi di calcio.

West Virginia: Nel 1776, un gruppo di residenti chiese al Congresso continentale di creare una quattordicesima colonia chiamata Westsylvania, comprese parti della West Virginia e delle aree circostanti; la richiesta fu ignorata.

Wisconsin: Questo stato vanta una particolarità, ad aver un museo dedicato alla scatole antiche di latta.

Wyoming: Strano ma vero in tutto lo stato ci sono solo due scale mobili.

Nessun commento:

Posta un commento