giovedì 15 novembre 2018

4 bufale in ambito alimentare

4 bufale in ambito alimentare


È sempre sottile la linea che separa le bufale alla realtà, sopratutto in ambito alimentare- ISSalute, sito gestito dall'Istituto Superiore di Sanità, nella sezione 'Falsi, mite e Bufale' ha proposto alcune opinioni scorrette sull'alimentazione dettate dall'ultima moda o dal sentito dire. Purtroppo per molte persone è più facile oppure opportuno credere alle notizie fake, che fare una ricerca su Google per scoprire la verità.

Quattro bufale in ambito alimentare

1-   L’acqua del rubinetto. Ho sempre sentito la tesi: per coloro che soffrono di calcoli renali è sconsigliato bere l'acqua del rubinetto, poiché sarebbero concentrati molti sali di calcio e magnesio. Eppure, non esistono prove scientifiche in grado di favorire questa tesi. La formazione di calcoli renali è correlata dalla predisposizione individuali e familiari, e dalle abitudini alimentari,

2 -  Il Karmut.  Non è il nome di una specie vegetale. Tutti possono coltivare il khorasan, ma solo l’azienda proprietaria del marchio può commercializzarlo col nome Kamut®. Nel nostro paese esistono differenti aziende che vendono prodotti ottenuti con questo grano,  oppure vi è l’alternativa della saragolla, un tipo di grano duro molto simile, coltivato tra Lucania, Sannio e Abruzzo. Come tutto il grano non può essere utilizzato dai celiaci.

3 - Frutta miti da sfatare.  Chi l'ha detto che mangiare agrumi di sera fa male? Ma è una cosa che ho sempre sentito dire! Se la persona è sana, non ci sono prove scientifiche che indicano quando è il momento migliore della giornata per mangiarli. Il vero problema è per coloro che presentano problemi di reflusso gastroesofageo: in questo caso, è sconsigliato ingerire alimenti acidi come gli agrumi, ma anche cibi altrettanto acidi come cioccolato, pomodori, menta, caffè. Un'altra diceria da sfatare è quella di credere che la frutta non contiene zucchero ma fruttosio, quindi può essere mangiata in grandi quantità anche dalle persone diabetiche. Il fruttosio è uno zucchero che insieme al glucosio forma il saccarosio.

4 - Ferro. Hai problemi di anemia? Allora mangia molti spinaci perché contengono ferro! La verità che questo ferro non può essere utilizzato dal nostro organismo perché vi sono delle sostanze che impediscono il suo assorbimento. Alimenti ricchi di ferro sono: il fegato, cacao amaro, le lenticchie, frutta secca, frutti di mare e frattaglie

Nessun commento:

Posta un commento