lunedì 1 ottobre 2018

17 Curiosità che riguardano il Mese di OTTOBRE



Hey, forse non te né sei accorto ma finalmente è arrivato Ottobre, mese simbolo dai colori bellissimi. Per qualcuno, invece vuole dire arrivederci alle vacanze trascorse al mare; ma non né del tutto vero, infatti anche Ottobre ci regala delle giornate miti dov'è possibile fare un bagno al mare o delle bellissime camminate in campagna e nei boschi. Senza dimenticare, i tramonti spettacolari di Ottobre, poiché entra nel vivo la stagione autunnale: e la terra ci regala ottimi prodotti da gustare. Torna l'ora solare, ma sopratutto il 31 ottobre si festeggia Halloween, must di questo mese, ricorrenza che adoro personalmente. Bene, veniamo a noi: ecco 17 Curiosità che molti ignorano o non ricordano del mese di Ottobre!

OTTOBRE E LE SUE CURIOSITA'

1) Per chi ha amato come me i cartoni animati anni 80', il 1° ottobre 1976 viene trasmessa la prima puntata del cult Candy Candy. Vi ricordate come iniziava?: In una fredda notte di neve davanti alla porta dell’orfanotrofio di  Casa Pony vengono abbandonati due neonati. Suor Maria e Miss Pony danno i nomi di Candy ed Annie. Un anno prima, il 5 ottobre debuttava un altro cartone animato cult Godrake. Nel 2000 l’Italia del volley vince il primo europeo.

2) Nel 18° secolo in Inghilterra il nome di Ottobre era un nome comune per una birra molto alcolica  prodotta in questo mese.

3 ) Per coloro che hanno la fortuna di avere ancora i nonni, il 2 ottobre si festeggia la loro ricorrenza. Ma il secondo giorno di ottobre è anche il compleanno di un grande della musica Pop Mondiale, quello di  Gordon Matthew Thomas Sumner, conosciuto con il nome d'arte di Sting. Il musicista inglese, il 2 ottobre spegne 66 candeline! Per la cronaca 148 anni fa nasceva Ghandi!

4) Proprio il 4 ottobre si festeggia San Francesco d'Assisi e patrono d'Italia. Questa data deve essere ricordata anche per il primo lancio di un Satellite artificiale lo Sputnik, mandato in orbita intorno alla terra dai russi! Qualche anno più tardi, sette per la precisione sempre il 4° ottobre, in Italia fu inaugurata l'Autostrada del Sole sotto la Presidenza del Consiglio di Aldo Moro.

5) Il 5 ottobre di 42 anni fa ebbe inizio il 74 esimo campionato di Serie A, lo scudetto sarà vinto dopo 27 anni dal Torino! Sei anni fa moriva Steve Jobs, il genio dell'informatica.

6) Il mese di ottobre, esattamente del 1954 verrà ricordato anche per il disastro del Vajont, nel quale morirono 1917 persone. Per quanto riguarda i compleanni delle celebrità: il 9 ottobre di 77 anni fa nasceva John Lennon -icona culturale e musicista senza tempo, fonte d'ispirazione per milioni di artisti. Sempre in ottobre, nel 1971 l'ex Beatles pubblica l'inedito Imagine.

7) Ami la birra? Il 12 Ottobre del 1810 nasce l'Oktoberfest: tutto ebbe inizio con un matrimonio: quello tra il principe Ludwig di Baviera e Teresa di Sassonia –Hildburghausen. Per le loro nozze si organizzarono cinque giorni di festeggiamenti a suon di birra. Ah dimenticavo nel 1492 Cristoforo Colombo scopre l'America!

8) 133 anni fa, il 13 ottobre fu individuato il meridiano "fondamentale" per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo. Un secolo prima iniziarono i lavori per la costruzione della Casa Bianca.

9) A circa due mesi dal Natale, il 14 ottobre del 1894 fu brevettato il pandoro dal pasticciere di Verona Domenico Melegatti. Un giorno più tardi, ma di ben 70 anni prima viene istituito il Corpo Forestale dello Stato. Nel 1940 esce Il Grande dittatore con Charles Chaplin.

10) Il 16 ottobre 1978 viene eletto Pontefice Papa Wojtyla. È storia la sua prima affermazione 'Se mi sbaglio, mi corrigerete!» 163 anni fa nasceva Oscar Wilde.

11) Il 18 ottobre 1886 viene pubblicato Il Libro Cuore. Nel 1973 sempre il 19 di ottobre Mauchly ed Eckert ricercatori della Pennsylvania vengono riconosciuti come gli inventori dei Computer elettronici.

12) Nel 1879, il 21 ottobre Edison testa la lampadina ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.

13) Il 22 ottobre del 1982 esce al cinema Rambo con Sylvester Stallone, nel 1938 Carlson inventa la fotocopiatrice. Nel 1944 nasce la Rai

14) Il 26 ottobre 1863, nasce sopratutto in Inghilterra, quello che possiamo definire il calcio moderno, uno degli sport più seguiti e praticati al mondo

15) Domenica 28 ottobre 2018 torna l'ora solare. Il 28 ottobre 1886 viene inaugurata la Statua della Libertà, nel 1954 nasce Bill Gates, insieme a Steve Jobs è considerato uno dei più grandi esponenti dell'informatica. Sempre lo stesso giorno Eros Ramazzotti spegnerà 54 candeline.

16) Il 29 ottobre Rino Gaetano avrebbe compiuto 68 anni. Il 30 ottobre, Henry Winkel, conosciuto come Fonzies festeggerà i suoi 73 anni, e il dio del calcio Diego Maradona 58 anni.

17) Il 31 ottobre indovina cosa si festeggia? Ma Halloween, la notte delle streghe dove mistero e inquietudine busseranno all'uscio di casa tua. Halloween è una festa di origine celtica, che negli ultimi tempi è diventata popolare anche in Italia. Purtroppo il 31 ottobre del 2002, ci fu il crollo della scuola di San Giuliano in cui morirono 27 bambini e una maestra. Avrei voluto terminare con una notizia più allegra, ma mi è sembrato doveroso ricordare questa tragedia che ha coinvolto dei piccoli innocenti.

3 commenti:

  1. thank you for all your efforts that you have put in this.
    Very interesting information.

    RispondiElimina
  2. Thanks a lot for giving everyone a very memorable
    possiblity to check tips from this site. It is often very pleasurable and stuffed with a good time for me and my office colleagues to search your
    blog at the very least three times in a week to see the fresh guides you have.
    And indeed, I'm just certainly satisfied with the effective tricks you serve.
    Selected 1 points in this post are completely the very best we've had.

    RispondiElimina
  3. "The Walking Dead" perdra bientôt son héros.

    RispondiElimina