martedì 19 settembre 2017

10 tecnologie antiche indispensabili

Esistono delle tecnologie che apparentemente sembrano essere state scoperte ai nostri tempi, invece risalgono a migliaia di anni, poi migliorate dall'uomo. Ma quali sono queste tecnologie nate prima del Medioevo e dello stesso Impero Romano? 

10 invenzioni tecnologiche che risalgano a migliaia di anni fa

1) Vita Idraulica di Archimede: Attribuito proprio ad Archimede nel 287 a.C, è utilizzato per sollevare un liquido o un materiale granulare o per sfruttare l'energia cinetica associata alla discesa del fluido lungo tale dispositivo.

2) Impianto Idraulico: Probabilmente senza questa scoperta, la civiltà sarebbe ancora agli albori. I primi impieghi della forza dell'acqua risalgono alla Mesopotamia e all'Egitto.

3) Scrittura: Sembra scontato inserire la scrittura in questo elenco, eppure è un atto doveroso: dall'uomo primitivo e i graffiti, che hanno portato al papiro egiziano, per poi arrivare ai manoscritti medievali fino alla stampa.

4) Lacci delle scarpe o stringa: Altra invenzione direi 'geniale'. Difficile determinare con esattezza la sua origine, ma una testimonianza sull'oro uso in Età del Bronzo grazie al ritrovamento di Ötzi, la mummia del Similaun che portava un paio di calzature in cuoio chiuse da un laccio o da stringhe dello stesso materiale.

5) Contachilometri- Odometro: Può sembrare assurdo ma l'odometro è una macchina ideata nell'antica Roma, per misurare la distanza percorsa su una via terrestre mediante i giri di una ruota.

6) Ruota: Secondo alcuni studiosi la ruota è nata in Mesopotamia nel V millennio a.C. Le prime ruote erano dei rudimentali dischi in legno con un foro in mezzo per l'asse, come quelle rappresentate nello Stendardo di Ur (XXV secolo a.C.).

7) Orologio: Il bisogno per l'uomo di misurare il trascorrere del tempo è una necessita che si perde nella notte dei tempi. Il primo orologio costruito fu la Meridiania, un orologio solare.

8) Mulino ad acqua: L'uso del mulino ad acqua, attestato nel Vecchio Continente fin da tempi molto antichi.

9) Calcestruzzo: In latino era denominato come opus caementicium e ha reso possibile la costruzioni di milioni di opere e strutture.

10) Medicina: Sebbene la medicina ha avuto la sua massima efficacia con la scoperta dell'antibiotico, i primi Greci sono stati i precursori permettendo alla medicina moderna di svilupparsi.

Se questo articolo ti è sembrato utile, condividilo!

Nessun commento:

Posta un commento