giovedì 19 gennaio 2017

Festival di Sanremo: canzoni che meritavano di vincere dal 92 al 2016


Tra meno di un mese torna Sanremo, il festival della canzone italiana: uno dei programmi televisivi più odiati a detta di tanti, ma che stranamente in ogni edizione riesce sempre a raggiungere ascolti record. Ad ogni modo, il mio post non vuole parlare dello share di Sanremo ma delle canzoni che secondo me meritavano di vincere il Festival dal 1990 al 2016. Come sempre, è solito lasciare giudizi contrari tutte le volte che viene decretata la canzone vincitrice. In effetti, certe volte anch'io mi sono chiesto come mai quella canzone non fosse arrivata prima ... 

 Festival di Sanremo 1990: Vincitori della categoria Campioni furono i Pooh con Uomini Soli. Devo dire che sono d'accordo con il verdetto, anche se Vattene amore di Amedeo Minghi&Mietta aveva una marcia in più.

 Festival di Sanremo 1991: Primo Riccardo Cocciante con Se Stiamo insieme, secondo Spalle al muro, terzo Masini 'Perché lo fai'. Fu una grande edizione quella del 91, canzoni che avrebbero potuto vincere in altre edizioni - come Spunta la luna dal monte (Bertoli&Tazenda), ma anche Oggi un Dio non ho (Raf).

 Canzoni che meritavano di vincere Sanremo dal 90 al 2016

1) Festival di Sanremo 1992: Vinse Barbarossa con 'Portami a ballare', bellissimo il testo, ma secondo me doveva trionfare 'Gli uomini non cambiano' interpretata da Mia Martini. Un'esibizione straordinaria, una voce unica. Immensa.

2) Festival di Sanremo 1993: La canzone vincitrice fu Mistero (Enrico Ruggeri). Grande Enrico, ma 'Non so più a chi credere di Biagio Antonacci', malgrado arrivò solo ottavo, per mio conto era la canzone più bella di quell'edizione.

3) Festival di Sanremo 1994: Vittoria a dir poco immeritata con Passerà (Aleandro Baldi). Secondo, Signor Tenente (Faletti). Terzo e quarto non mi interessano, arrivo alla quinta posizione 'Cinque giorni -Michele Zarrillo'. Performance incredibile di Zarrilo e canzone meravigliosa. Infatti, Cinque giorni è ancora un evergreen, Passerà è passata proprio.

4) Festival di Sanremo 1995: Giorgia e la sua Come saprei non si discutono, ma Finalmente tu interpreta da Fiorello aveva un'altra marcia. Per me la musica è emozione non unicamente note cantate alla perfezione. Vorrei ricordare anche un'altra canzone che non arrivò neanche in finale Padre e padrone di Giò di Tonno.

5) Festival di Sanremo 1996: Vorrei incontrarti fra cent'anni (Ron&Tosca), preferivo di gran lunga 'E la mia vita - Albano'.

6) Festival di Sanremo 1997 - A sorpresa vinsero i Jalisse con Fiume di parole, dal giorno dopo sono spariti e ho sentito che si esibiscono negli autogrill. Chi, invece avrebbe meritato la medaglia d'oro era sicuramente 'E dimmi che non vuoi morire - Patty Pravo'.

7) Festival di Sanremo 1998: Altro Festival del voto scontato: canzone vincitrice 'Senza te o con te - Annalisa Minetti', vincitrice anche nella categoria giovane. A mio parere, invece, la vittoria doveva essere di Lisa con Sempre.

8) Festival di Sanremo 1999: Ancora un'altra donna nel gradino più alto di Sanremo 'Anna Oxa - Senza Pietà'. Preferivo di gran lunga Lo Zaino -  Stadio'

9) Festival di Sanremo 2000: Il primo artista o meglio band a trionfare nella prima edizione del secondo millennio del Festival di Sanremo furono 'La piccola Orchestra Avion Travel con Sentimento'. Mai piaciuta, mi spiace, secondo il mio modesto parere meritava 'Gigi d'Alessio - Non dirgli mai', arrivato addirittura decimo.

10)  Festival di Sanremo 2001: Luce (Elisa) o Di sole e d'azzurro (Giorgia) meritavano entrambe.

11) Festival di Sanremo 2002: Dopo vari secondi posti e piazzamenti i Mattia Bazar trionfano con Messaggio d'amore. Però un'altra canzone mi ha regalato brividi 'Tracce di te - Francesco Renga'.

12) Festival di Sanremo 2003: Una delle edizioni più brutte a livello di canzoni.

13) Festival di Sanremo 2004: Altra edizione secondo me non eccezionale. Vinse Masini con L'uomo volante'. Sei la mia vita di Mario Rosini, molto più toccante.

14) Festival di Sanremo 2005: Vittoria ineccepibile di Francesco Renga con Angelo.

15) Festival di Sanremo 2006: Dopo I bambini fanno oohh, Povia si conferma vincendo il 56 esimo Festival di Sanremo con la canzone Vorrei avere il becco.

16) Festival di Sanremo 2007: Ti regalerò una rosa - Simone Cristicchi

17) Festival di Sanremo 2008: Non l'ho seguito abbastanza, comunque ha vinto il grande Giò di Tonno assieme a Lola Ponce.

18) Festival di Sanremo 2009: Dal 2009 con la vittoria di Marco Carta 'La forza mia' è iniziato lo strapotere dei talent anche a Sanremo. Io avrei scelto senz'altro Luca era gay di Povia.

19) Festival di Sanremo 2010: Amici ancora sulla vetta del Festival 'Con tutte le volte che', interpretata da Valerio Scanu. Molto meglio Mengoni  -Credimi ancora. Il secondo posto Pupo e Filberto di Savoia, stendiamo un velo pietoso!

20) Festival di Sanremo 2011: Giusta la vittoria di Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore.

21) Festival di Sanremo 2012: Il talent di Maria de Filippi fa tris con il successo di Emma Non è l'inferno, ma al contrario delle altre due canzoni di Carta e Scanu, questa vittoria la trova più meritata.

22) Festival di Sanremo 2013: Marco Mengoni con l'essenziale vince il 63 esimo Festival della canzone italiana. Nulla da dire.

23) Festival di Sanremo 2014: È Arisa con la canzone Controvento a salire sul trono del 64 esimo Festiva di Sanremo.

24) Festival di Sanremo 2015: Sappiamo tutti chi ha vinto, il trio il Volo con Grande amore, ma preferivo di gran lunga la canzone di Chiara - Straordinario, piazzatasi solamente al quinto posto.

25) Festival di Sanremo 2016: Un po a sorpresq trionfano gli Stadio, vittoria meritata per la carriera e per la canzone proposta.

Nessun commento:

Posta un commento