giovedì 1 dicembre 2016

Il Rosso di Babbo Natale: l'ha deciso la natura non la Coca Cola



Perché il vestito di Babbo Natale è di colore rosso? Bella domanda, secondo molti la grande rivelazione è una sola, perché l'ha deciso la Coca Cola nei suoi spot natalizi. Bene, questa volta voglio fare il bastian contro i nemici del capitalismo e della multinazionale americana. Qualche mese fa ho guardato un film che consiglio 'Miracolo di una notte d'inverno': Nikolas è un abile intagliatore di legno, ogni anno a Natale lascia in anonimato un regalo ai bambini del suo villaggio in Lapponia. Col tempo decide di portare i doni anche in altri paesi limitrofi, per farlo, però, ha bisogno di alcune renne che acquista da una allevatrice. La donna ricorda a Nikolas di indossare almeno un capello di colore rosso affinché le renne gli possano dare ascolto, evidentemente questo colore è una sorta di segnale per questo genere di animali. Potrei quindi terminare qua il mio post, perché mi sembra una spiegazione abbastanza plausibile. D'altronde come viene rappresentato Babbo Natale? Seduto in una slitta trainata da renne e non cavalli o buoi; probabilmente con altri animali, l'abbigliamento di Santa Claus poteva essere benissimo anche di un altro colore tipo verde.

Babbo Natalo era bianco e rosso prima della Coca Cola

Non voglio dilungarmi sull'origine di Babbo Natale, c'è già Wikipedia per questo. Vorrei invece soffermarmi sulla leggenda che vorrebbe Papà Natale vestito di Rosso per volere di una multinazionale americana. Prima che l'odiata Coca -Cola lo impiegasse nella sua famosa pubblicità del 1931 creata da Haddon Sundblom, ebbene esistono altri esempi di inizio 900' di Babbo Natale vestito in bianco e rosso.







Ovviamente c'è stato un periodo di sovrapposizione durante il quale il moderno personaggio di Babbo Natale coesisteva con altre figure e personaggi natalizi. Tuttavia, quel periodo era prima dell'era della Coca-Cola. Come osservato in un articolo pubblicato nel 1927 dal New York Times, la figura di Babbo Natale era identica a quella dei nostri tempi. L'articolo scriveva: Un Babbo Natale standardizzato appare ai bambini con i vestiti rossi, il cappuccio e la barbona bianca. Il sacco pieno di giocattoli, le guancione e il naso rosso.

Se poi si vuole essere ancor più precisi: nel 1923 un'altra marca di bibite gasate la White Rock rappresentava Santa Claus vestito di rosso e bianco con un bicchiere di bibita gasata in mano. Questo il link originale. Se proprio vi sta antipatica la coca col, c'è sempre una buona birra made in Italy! Alla prossima ciao.


Nessun commento:

Posta un commento