mercoledì 14 dicembre 2016

10 canzoni di Natale immortali



Come ogni ricorrenza anche Natale ha le sue canzoni, veri evergreen che hanno riscaldato il cuore di vecchie e nuove generazioni. Secondo voi quali sono le canzoni di Natale più famose, diciamo le 10 immortali impossibile da non conoscere. 

1) Silent Night: Un brano interpretato da tantissimi artisti. Le parole furono scritte dal reverendo Joseph Mohr nel 1816,  mentre la musica venne composta da Franz Xaver Gruber nella vigilia di Natale del 1818.  La prima esecuzione avvenne proprio durante la messa di Natale dello stesso anno. Silent Night, una canzone che ti dona pace dentro. La versione italiana è Astro del ciel ma con un testo completamente originale scritto da Angelo Meli, un sacerdote bergamasco.

2 - Jingle Bells: Una delle canzoni natalizie più famose al mondo. Inizialmente venne composta per il giorno del Ringraziamento, poi associata con il periodo Natalizio.

3 -  Happy XMas (War is Over): Capolavoro di John Lennon composto il 6 dicembre del 1971. Il brano prende spunto da un vecchio brano folk stewball. 

4 - White Cristmas: Con 50 milioni è il singolo discografico più venduto di sempre. Personalmente preferisco la versione italiana Bianco Natale!

5 - O Holy Night: Altra canzone natalizia immortale scritta come Silent Night e Jingle Bells nel 1800. Il testo racconta la nascita di Gesù.

6 - Adeste Fideles: Adeste fideles è un canto natalizio di cui non è certa la paternità dell'autore. L'unica certezza è il nome del copista, cioè di colui che trascrisse materialmente il testo e la melodia: sir John Francis Wade, tra il 1743-1744.

7 - L'albero di Natale

8 - Last Christmas: Uscita nel 1984 è una canzone scritta dagli Wham. Inizialmente il disco doveva uscire nel periodo di Pasqua e chiamarsi Last Easter.

9 - We wish You a Merry Christmas: Canto natalizio scritto all'inizio del 1500 in Inghilterra, celebre perché unisce anche i festeggiamenti del Capodanno.

10 - All I want For Christmas is You: Non amo particolarmente questa canzone, sembra più che altro scritta per vendere e nient'altro ma è stato doveroso inserirla nelle 10 canzoni di Natale immortali.

Nessun commento:

Posta un commento