domenica 27 novembre 2016

I 10 migliori thriller psicologici di tutti i tempi



Il thriller psicologico è probabilmente uno dei generi preferiti da parte dei cinefili: la sua prerogativa è quella di catturare l'attenzione dello spettatore dall'inizio alla fine. Trame intricate correlate da personaggi protagonisti di una psicologia tormentata, con subdoli inganni che all'apparenza sembrano delle normali persone. Nella loro mente, invece, si cela una insana follia e desiderio di fare del male ad altri. Tutto questo potrebbe bastare per tenere incollato una persona di fronte allo schermo.

10 film psicologi che devi vedere

  1. Il silenzio degli innocenti -  Diretto da Jonathan Demme, interpretato da Anthony Hokins e Jodie Foster, è il secondo film basato sulla storia del serial killer Hannibal Lecter. L'American film Institute l'ha inserito al 65^ posto nella classifica dei migliori 100 film di tutti i tempi.
  2. Seven -  Uscito nel 1995, diretto da Davidi Fincher, con Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevi Spacey nella veste di attori principali. Tra i riconoscimenti ha vinto un premio Oscar come miglior montaggio.
  3. Memento -  A seguito di un attacco di due uomini che hanno stuprato e ucciso la moglie, Leonard Shaelby (Guy Pearce) non è in grado di ricordare nuove informazioni per più di una quindicina di minuti. Il film è uscito nel 2000.
  4. Il Sesto Senso - Con oltre 672 milioni di dollari, il Sesto Senso è uno dei più grandi incassi di sempre nella storia del cinema.
  5. Shutter Island - La coppia Martin Scorsese e Di Caprio nel 2010 sono protagonisti del capolavoro Shutter Island, ispirato al romanzo L'isola della paura, un bellissimo thriller dello scrittore Dennis Lehane.
  6. Psycho -  Candidato a quattro Oscar è una delle pellicole più conosciute di Alfred Hitchcock che vede come protagonisti: Anthony Perkins, Janet Leigh, John Gavin e Vera Miles.
  7. Nella mente del serial killer - Film del 2004, diretto dal regista Renny Harlin: sette aspiranti tracciatori psicologici sono chiamati a un test finale e vengono mandati su un'isola deserta, ma la simulazione diverrà per alcuni di loro un vortice difficile da uscire, un vicolo cieco.
  8. Shining - Diventato presto un cult - movie, è considerato per molti il miglior film horror - psicologico in assoluto.
  9. Il Collezionista di Ossa - Tratto dall'omonimo romanzo di Jeffery Deaver, il film narra la vicenda di Lincol Rhyme, un astuto criminologo divenuto tetraplegico a seguito di un grave incidente. L'uomo, stanco della propria condizione ha deciso di togliersi la vita con l'aiuto di un suo amico dottore. Ma a seguito di un ritrovamento di un cadavere e degli indizi lasciati dal killer, Rhyme accantona l'idea di morire e decide di prendere nella sua squadra la giovane e talentuosa agente Amelia Donaghy, prima ad aver rinvenuto quel cadavere.
  10. Buried - Sepolto - Un film non adatto per coloro che soffrono di claustrofobia. La trama è incentrata unicamente all'interno di una bara nella quale un operatore civile statunitense è stato sepolto vivo.


Nessun commento:

Posta un commento