lunedì 10 ottobre 2016

Preferite l'ora solare o legale?

Tra sabato e l'ultima domenica di ottobre torna l'ora solare: le lancette dovranno essere portate indietro di un'ora dalle 2 alle 3 di notte. Come ogni anno, nei social network impazzano i commenti pro cambio dell'ora, altri invece preferiscono quello attuale.


Qual è l'orario ideale per gli italiani?

Da qualche ricerca sul web mi sembra di aver capito che la maggior parte degli italiani preferisce l'ora legale a quella solare, la motivazione potrebbe essere la più scontatta: le giornate in autunno e inverno sono già corte di per se, quindi in tanti non sopportano l'idea di vedere il sole andare a dormire già alle 5 di sera. Tra l'altro, in inverno più si va a nord più il sole tramonta prima, al contrario d'estate. Io sinceramente preferisco l'orario solare perché sono dell'idea che qualche volta deve essere la natura a imporre i ritmi a noi uomini; non amo le costrizioni di pochi illuminati che emano norme solo per i loro interessi personali. Già perché lasciate perdere il risparmio della corrente, la verità è un'altra: Far lavorare di più i comuni mortali in modo che i potenti e le multinazionali beneficino di un'ora in più

Inizialmente l'ora legale venne introdotta da maggio fino a settembre, poi a partire dal 1996 questa tendenza è stata amplificata dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre. Vorrei chiedervi: non sono sufficienti 7 mesi di luce artificiale? Non vi stanca, nella stagione estiva dover assistere passivamente a interminabili giornate con il sole che fa capolino oltre le 9 di sera. Pensate ai paesi del nord Europa dove in estate il sole non tramonta mai, oserei dire che l'ora legale in quei luoghi è un tantino inappropriata. Tra l'altro dov'è il risparmio se in Italia d'estate c'è il picco massimo di consumo di energia elettrica a causa dell'accensione non stop dei condizionatori. Inoltre d'inverno con l'ora legale avremo dovuto accendere la luce di mattina presto, quindi come vedete le cose si bilanciano. Potendo introdurrei l'ora solare già a partire dalla prima domenica di settembre, mentre quella legale, da fine aprile a settembre. Ma questa è una mia opinione. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che la pensa come me, o perché secondo voi la mia è una teoria errata.

Nessun commento:

Posta un commento