giovedì 20 ottobre 2016

Otto canzoni da ascoltare la notte di Halloween

A partire da oggi fino al 31 ottobre parlerò esclusivamente di Halloween, una festa che amo particolarmente, ma dal punto di vista celtico e pagano, poco dal lato consumistico americano. Il post che voglio tratta le più belle canzoni di Halloween. Devo dire che non è stato difficile stilare un elenco, ovviamente ognuno è libero di avere le proprie preferenze.

Otto canzoni da ascoltare la notte di Halloween


La notte del 31 ottobre è una notte differente dalle altre, già da piccolo pur non conoscendo Halloween sentivo nell'aria qualcosa di magico e misterioso. 

1 - Thriller: Thriller è una canzone di Michael Jackson, prodotta da Quincy Jones, pubblicata tra il 12 novembre 1983 e il 23 gennaio del 1984 negli Usa. Singolo contenuto nell'omonimo album ritenuto il disco più venduto nella storia della musica, con una stima di oltre 115 milioni di copie all'attivo. Il video ha delle ambientazioni horror, volute dallo stesso artista dopo aver visto il film Un lupo americano a Londra di John Landis.

2 - Halloween: canzone scritta dai tedeschi degli Helloween. Il singolo è contenuto nell'album Keeper of the Seven Keyes Part I. Il video è stato girato in un bosco, presumibilmente pensando alla notte di Halloween.

3 - Black Sabbath - Difficile lasciare fuori da questa lista i Black Sabbath. La canzone che ho scelto prende il nome dallo stesso album, primo della band inglese. Un album come altri lavori dei Sabbath che ha avuto una forte influenza nelle band venute dopo. Il suono cupo e lento ci porta attraverso i meandri oscuri dentro un vero sabba: convegno delle streghe con il demonio.

4 - The Black Widow  - È considerato come uno dei dischi più rappresentativi del rock. Forse il migliore di Alice Cooper:incubi e deliri di un giovane, perfetti per la notte delle streghe.

5 - Ghostbusters -Scritta da Ray Parker Jr, come tema principale del film omonimo.  Il video mostra Ray Parker cantare, e una ragazza spaventata in una casa stregata fatta con dei neon colorati.

6 - Werewolves of London - È una canzone rock composta da Warren Zevon, pianista e cantautore più irriverenti e geniali della sua epoca.

7 -This Halloween: Meritava le prime posizioni. Il brano è stato scritto dal compositore Danny Elfman per la colonna sonora del film Nightmare Before Christmas, prodotto da Tim Burton. Siamo di fronte alla canzone più rappresentativa della festa di Halloween.

8 - Toccate Fuga in Re Minore: La toccata e fuga in Re minore è una delle opere per organo più conosciute al mondo scritta da Johann Sebastian Bach. Utilizzata tantissime volte per scene nei film horror. 


Nessun commento:

Posta un commento