venerdì 2 settembre 2016

La politica ci prende per i fondelli: 5 tecniche e trucchi di comunicazione

Vorrei raccontarvi di un video che ho appena visto di Montemagno intitolato I trucchi della politica: 7 tecniche e stratagemmi di comunicazione, di come la politica e i politici ci prendano sempre per i fondelli. Io però ne elencherò 5. Quali sono i trucchi e le tecniche usati da sempre da chi ci governa e dai politici di tutto il mondo per manipolare la massa?



1 - Double Speak: Quel modo di parlare che non significa niente che deforma il significato della parole, ma è convincente solo per il fatto che viene espresso da una persona che ha potere.

2 - Infondere la paura tra le persone - La capacità di infondere paura all'interno della nostra pseudo democrazia è abbastanza semplice per un politico, quel che serve è utilizzare un tono della voce preoccupato e gesticolare in determinate parole. In seguito, la paura tra la massa verrà accentuata grazie al supporto di qualche media di turno, schiavo di una classe politica. Media e notizie pompate o camuffate equivagono a una sorta di cassa di risonanza;  allo stesso tempo l'affabilità del politico di sorridere mentre racconta di un problema avrà ancor più potere sulla credibilità della massa.

3 - Linguaggio basico -  Il caso più lampante è quello di Trump, al quale hanno fatto l'analisi dei suoi discorsi, le parole che usa il candidato alla Casa Bianca sono estremamente semplici ma efficaci perché raggiungono la quasi totalità delle persone.

4 - Comunicare senza informare  - È appurato di come la quasi totalità dei discorsi dei politici non comportino un valore aggiunto, anzi al contrario, non danno nessun tipo di informazione. Una incomprensibilità voluta per loro scelta, con il fine di non risolvere i problemi della collettività. Discorsi insulsi e ragionamenti senza un fine culturale o scientifico. In definitiva, non sono i contenuti quelli che contano ma è il contesto: i colori, gli applausi di supporto e lo sfondo studiato. Nel momento che vedi questi immagini hai un 'idea di un interlocutore potente che sa il fatto suo.

5 - La tecnica della normalità - Quando senti la politica parlare vieni quasi assuefatto dalla loro vacua e ingannevole comunicazione. L'assurdo, l'utopia e le bugie diventano nel linguaggio della politica una (finta) normalità imbarazzante.


Nessun commento:

Posta un commento