venerdì 25 marzo 2016

Tradizioni culinarie di Pasqua in Serbia



Più volte il blog si è occupato di andare alla scoperta di tradizioni pasquali in giro per il mondo, oggi vederemo come si festeggia la Pasqua in Serbia e quali sono i piatti tipici che i serbi preparano in concomitanza di questa festa religiosa.

Sappiamo che in Serbia si festeggia la Pasqua Ortodossa e non quella Cristiana e quest'anno verrà celebrata il 1 maggio 2016. Anche per il rito Ortodosso, come quello cristiano la Pasqua è una festa mobile. La Quaresima dura 46 giorni e non 40 poiché vengono comprese anche le domeniche. Oltre alla carne, i serbi per tutti il tempo quaresimale dovrebbero astenersi di mangiare latticini, uova e derivati.

Domenica di Pasqua in Serbia

Dopo un periodo di digiuno, Pasqua è un momento di grande gioia culinaria per la popolazione serba, il pranzo pasquale infatti è protagonista di succulenti piatti e grandi quantità di cibo. Prima però le famiglie si recano alle funzioni religiose con dei cestini di uova colorate che verranno benedette dal parroco. Di solito, il colore predominante è il rosso che ritrae il sangue di Cristo versato per noi uomini, ma anche la rinascita e la gioia.

Tradizioni culinarie pasquali serbe

Una Pasqua serba non sarebbe tale senza un pranzo con salsicce (ajvar), salumi, peperoni arrosto e formaggi (Kajmak) e il pane tipico chiamato pogacha. Ma il vero top è l'agnello alla brace, la tradizione vuole che questo tipo di carne venga mangiato con le mani per assaporare meglio tutta la cottura. Ma ancora, nel pranzo pasquale potrete trovare: 

  • Sarma: cavoli ripieni.
  • Cevapcici: salsiccia fatta di agnello o carne di manzo e di maiale
  • Kajmak Recipe: formaggio fresco, non affinato che si mangia spalmato sul Pogacha, 
  • Burek Recipe: torta ripiena di formaggio o di carne può essere mangiato come piatto principale o tagliato a spicchi, come antipasto al tavolo del buffet di Pasqua
  • Chorba od Janjetina - Brodo vegetale e zuppa d'agnello;
  • Sarma Recipe: Involtini di cavoli
  • Pane 
Per chi è interessato a provare a cucinare queste prelibatezze, vi lascio il link dove potrete visionare tutte le ricette: http://easteuropeanfood.about.com/



Sarma








Kajmak Recipe







Burek Recipe












Chorba od Janjetina









Sarma Recipe

(https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Serbian_Sarma.jpg

Nessun commento:

Posta un commento