mercoledì 20 gennaio 2016

Le più belle canzoni con il titolo domenica o sunday

La domenica è il settimo giorno della settimana dove l'ozio regna sovrano per molti di noi. C'è chi la domenica la dedica a seguire la squadra del cuore, chi vuole poltrire nel divano, chi invece non vede l'ora che sia già lunedì. Io personalmente amo passeggiare per le vie del centro storico, meglio quando la giornata è uggiosa. Tralasciando le mie strane passioni, nel mondo della musica ci sono tante canzoni dedicate alla domenica o sunday (a seconda della lingua) scritte da famosi artisti italiani e stranieri. Le prime due che mi vengono subito in mente sono Sunday Bloody Sunday degli U2 e Domenica Bestiale di Fabio Concato. Per il resto, ti invito a continuare a leggere il post!


1  - Sunday Bloody Sunday  - U2: Singolo contenuto nell'album War dell'83. Il testo racconta di una 'domenica di sangue': il 30 gennaio del 1972 nella città nordirlandese di Derry, l'esercito di sua maestà sparò e uccise 14 persone civili disarmate che avevano preso parte a una manifestazione.

2 - Sunday Morning  - Velvet Underground: Scritta dai Velvet Underground, il testo racconta di una sensazione di disagio e inquietudine dell'autore la domenica mattina, forse per le troppe droghe prese la sera prima.

3 - Domenica bestiale -Fabio Concato: Una canzone che mi è sempre piaciuta come del resto tante altre che ha scritto Concato. In questo caso traspare un senso di pace e relax.

4 -  La domenica della Salme - Fabrizio De Andrè: Non poteva mancare Faber in questa lista. Canzone enigmatica e magnifica.

5 -  Sunday - David Bowie: Canzone scritta da David Bowie presente nell'album Heathen.

6-  Sunday Morning - Maroon 5: Quarto estratto dal primo lavoro della band Maroon 5.

7 -  Domenica Lunatica  -Vasco Rossi: Grande hit del Blasco, singolo presente nell'album storico 'Liberi Liberi'.

8 - Blue Sunday - The Doors: Difficile non cintare l'intensa ballata dei The Doors cantata da Jim Morrison.

9 -  Sempre di domenica - Daniele Silvestri: Brano presente nell’album “Unò-dué” del 2002.

10 - Domenica - Lucio Dalla: Sarebbe stato un sacrilegio dimenticare di inserire uno dei tanti capolavori di Lucio.

Inoltre: 
  • The Monkees - Pleasant Valley Sunday  
  • Easy (Like Sunday Morning) - The Commodores& Lionel Ritchie
  • Sunday girl - Blondie
  • Everyday Is Like Sunday Morrissey
  • Sunday  - The Cranberries



Nessun commento:

Posta un commento