sabato 26 dicembre 2015

Le 13 canzoni di Zucchero più belle di sempre


Lo scorso 25 settembre Zucchero ha festeggiato i 60 anni di età così mi è sembrato giusto rendere omaggio ad uno dei cantautori italiani più apprezzati all'estero. Negli oltre quattro decenni di carriera artistica Adelmo Fornaciari ha pubblicato 24 album tra cui 14 in studio. Ovviamente tra le centinaia di canzoni scritte da Zucchero, come per ogni artista, ognuno di noi ha le proprie preferenze. Le 13 canzoni di Zucchero più belle di sempre: perché tredici e non dieci qualcuno potrebbe dire? Perché 10 mi sembrava limitativo nei confronti della  immensa collezione di canzoni composte dall'artista emiliano. Ovvio anche il numero 13 lascerà sicuramente fuori alcune hit.


Ad ogni modo c'è un merito che universalmente viene riconosciuto a Zucchero è quello di aver trapiantato anche in Italia il blues dal lontano Missisipi in versione più scanzonata. Tra le sue peculiarità: una voce calda come il whisky.

                                 Zucchero: il bluesman italiano



Prima di stilare la nostra lista, un po di biografia. Adelmo Fornaciari in arte Zucchero è nato a Reggio Emilia il 25 settembre del 1955. Il suo pregio è quello di essere riuscito a fondere il genere melodico della canzone italiana con un blues melodico e innovativo. Nella sua carriera artistica ha venduto oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo. All'inizio degli anni 70 dopo aver lasciato l'università inizia a intraprendere il cammino musicale formando vari gruppi tra cui i 'Duca, il trio Amici del mare'. Ma è negli anni 80' che Zucchero conosce il successo, benché nel 1982 esordisce al Festival di Sanremo nella categoria giovani classificandosi penultimo con 'Una notte che vola via' prima di Vasco Rossi, ultimo con Vado al massimo!. Nel 1983 pubblica il suo primo album Un po di Zucchero, che però non convince a livello di vendite. Deluso dalle aspettative del suo primo album vola in California per cercare di affinare il suo stile, in questo periodo compone il suo primo vero successo Donne. Poi il resto è diventato storia fino ai giorni d'oggi!

Le 13 canzoni di Zucchero più belle di sempre

Bene dopo aver scritto alcune dovute informazioni, vediamo le migliori hit di Zucchero Fornaciari.

1-  Cosi Celeste - Sesto estratto dell'album Spirito Divino (1995)

2 - Canzone triste/Un piccolo aiuto - Pubblicato nel 1986 , rispettivamente, sono estratti dagli album Rispetto e Zucchero & The Randy Jackson Band

3 -  Diamante -  Singolo scritto in collaborazione con Francesco De Gregori nel 1989, brano inserito nell'album Oro.

4 -  Senza un donna -  Una delle hit più famose di Adelmo Fornaciari, vera poesia a 360°. Consiglio di andare ad ascoltare la versione live all'Arena di Verona, da brividi.

5 -  Come al sole all'improvviso -  Pubblicato nell'album Rispetto del 1986.

6 -  Menta e Rosmarino -  L'ho inserita perché c'è Natalia Estrada; ve la ricordate? Però c'è pure Mietta! Scherzo è molto bella.

7 -  Con le mani  - Il 1987 fu un anno prolifico e di soddisfazioni per Zucchero grazie anche alla  hit Con le mani dal sound blues!

8  - Diavolo in me -  Uno dei singoli più conosciuti all'estero di Zucchero conosciuto anche come I've got the devil in me e A devil in me.

9 - Il Volo - Ti prego no : ti prego non lo sai! Sogno qualcosa di buono che mi illumini il mondo proprio come te. Singolo estratto dall'album Spirito divino (1995).

10  - Overdose d'amore -  Pubblicato esclusivamente per il mercato tedesco inserito nell'album Oro e incenso e mirra.

11-  Per colpa di chi -  Ennesimo singolo estratto dal fortunato album Spirito Divino.

12 -  Ridammi il Sole -  Singolo inserito nel quinto album di Zucchero Miserere, dove si trova la famosa Miserere cantata con Pavarotti.

13 -È un peccato morir - Non è stato facile decidere la 13 esima canzone, perché ho lasciato fuori canzoni come 'Rispetto, Bacco perbacco,  Chocabeck, Baila, Vedo nero. 


foto credit Jeangagnon/ commonwikimedia

Nessun commento:

Posta un commento