mercoledì 23 dicembre 2015

7 film cinici sul Natale

In prossimità delle festività più importanti è possibile trovare in molti blog dei suggerimenti che riguardano le più belle canzoni, film o libri da leggere a tema con quella festa; poiché manca davvero poco a Natale 2015 prendo la palla al balzo scrivendo un post un po atipico e controcorrente 7 film cinici sul Natale. Già perché non tutte le pellicole natalizie devono per forza rappresentare il solito cliché con la neve e la famiglia felice. Se anche tu ti senti stanco di vedere tutti gli anni i soliti film tipo: Miracolo nella 34 esima strada, A Christmas Carol, ti invito a continuare a leggere questa lista.













1 - Babbo Bastardo -  Willie e Marcos sono una coppia specializzata in furti presso i grandi magazzini durante il periodo natalizio. I due compari vengono ingaggiati come Babbo Natale (Willie) e Elfo (Marcos) in un centro commerciale. C'è solo un problema: Willie è sempre ubriaco anche quando veste i panni di Santa Claus.

2 - Gremlins-  Diretto da Joe Dante, il film quando uscì ebbe un grande successo. Billy riceve per Natale un mogwai di nome Gizmo, un misterioso animaletto che il padre, un folle inventore, ha comprato in una bancarella di Chinatown. Billy dovrà rispettare alcune regole tra le quali: mai fare bagnar il mostriciattolo. 

3 - Pranzo di Natale -  Tre sorelle non hanno molte occasioni per frequentarsi se non per le vacanze di Natale. Ma come spesso accade inizieranno da subito i primi dissapori già con la preparazione del pranzo di Natale.

4  - Brian di Nazareth - Una sorta di parodia sulla nascita e vita di Gesù. Anche Brian è nato lo stesso giorno di Gesù in una capanna accanto alla grotta del bambinello.

5 - Nightmare Before Christmas  - Film d'animazione di Tim Burton, non so neanche perché l'ho voluto mettere in questa lista. Ma mi è sembrato doveroso farlo, forse perché all'interno della pellicola viene evidenziata la contrapposizione della città tetra di Halloween con quella del Natale.

6 - Eyes Wide Shut - Diretto da Kubrick vede come protagonisti l'ex coppia Tom Cruise e Nicole Kidman interpretare dei personaggi di poca virtù che presenziano a una sontuosa festa pre natalizia.

7 - Go - Una notte da dimenticare - Tre ragazzi lavorano nello stesso supermercato la vigilia di Natale, ognuno con delle vite difficili e poca voglia di festeggiare il Natale in serenità.

Nessun commento:

Posta un commento