giovedì 19 novembre 2015

6 persone che hanno reso un mondo migliore



In questo giorni drammatici è lecito chiedersi quando potremo vivere in pace come gli altri. Ma in questo post preferisco parlare di un altro tipo di persone che grazie alle loro gesta hanno reso questo pianeta un posto migliore di come loro l'hanno lasciato. Troppo spesso ci dimentichiamo che il bene è più grande del male, ma fa meno rumore e clamore. Quindi vorrei proporre una lista di personaggi che hanno fatto del bene e hanno cercato con tutte le loro forze di costruire un mondo migliore.

1 -  Francesco d'Assisi - Mi è sembrato doveroso iniziare con San Francesco non per questioni religiose ma bensì perché ha trascorso la sua vita alla continua ricerca dell'operosità a aiuto verso gli altri.

2 - Leo Tolstoy - Dopo la morte di suo fratello per tubercolosi, Leo Tolstoy iniziò il suo impegno nel sociale, intraprendendo anni più tardi la corrente dell'anarchismo cristiano e filosofico in cui ogni persona è uguale al cospetto di Dio.

3 - Marie Curie  - Fu la prima persona a vincere due premi nobel. Perché la si ricorda? Per aver contribuito in maniera determinante sulla ricerca ai 'fenomeni radioattivi'.

4 -  Johannes Gutenberg -  Ha inventato la stampa, o meglio a lui dobbiamo l'inizio della tecnica della stampa moderna.

5 - Maria Montessori - Difficile spiegare in poche righe l'importanza di questa signora.

6 - Nikola Tesla - È stato il pioniere del moderno sistema elettrico a corrente, compreso i motori elettrici a corrente alternata

Nessun commento:

Posta un commento