martedì 6 ottobre 2015

Lavoro donna Over 40: 10 idee vincenti

Trovare un lavoro al giorno d'oggi non è così semplice, lo è ancora meno per l'universo femminile e per coloro che hanno superato gli over 40.  C'è da dire che negli ultimi tempi il governo e le stesse regioni hanno concesso dei finanziamenti a favore delle donne che voglio lanciare una propria attività da imprenditrice. Nel caso hai bisogno di qualche consiglio ti invito a continuare a leggere questa guida.


Cercare e inventarsi un lavoro dopo i 40 anni per una donna



Non solo gli uomini ma anche tante donne hanno avuto il merito di svoltare pagina e mettersi in gioco creando un businnes vincente e diventando il boss di altri uomini. Deve essere stata una bella soddisfazione non c'è che dire. Siccome ognuno di noi ha il potere di ritagliarsi il proprio spazio e mostrare al mondo il proprio talento, sono sicuro che anche tu Raffaella, Daniela, Maria, Sabrina, Giovanna e tutte coloro che hanno un nome femminile sotto e sopra i 40 anni potete ancora dire la vostra in campo professionale.

10 idee vincenti per lei per creare un lavoro vincente 

1) Negozio dell'usato per bambini  -  Non solo online, ma anche nella vita reale è fattibile creare un business di nicchia. Di mercatini dell'usato ce ne sono davvero tanti, ma pochi che trattano un prodotto o pochi specifici. 

2) Laboratorio e decorazioni d'interni  - Un lavoro adatto anche per le donne che amano il mondo del legno e il campo delle decorazioni di interni. Non di rado la regione o l'ente incaricato propone dei corsi gratuiti.

3) Avviare un laboratorio artigianale di pasta secca e biologica - Con il crescente numero di persone celiache, la scelta di produrre pasta biologica senza glutine diventa una necessità sempre più ricercata. Grazie ai finanziamenti imprenditoria femminile legge 215/92, non mi sembra affatto un'idea da scartare.

4) Tagesmutter - Un ruolo più adatto per una signora e per colei che ha perso il lavoro a 40 anni ma in genere consono a qualsiasi età. Di cosa si tratta? La parola proviene dal tedesco è significa 'mamma del giorno'. Il lavoro consiste nel badare fino a 5 bambini in strutture idonee o in casa propria. La tagesmutter da una mano alle figlie e alle mamme impegnate.

5) Catering a domicilio - Sei un asso dietro ai fornelli? Ottimo dimostralo anche fuori dalla tua cucina. Per iniziare questa attività hai bisogno di aprire una partita Iva.

6) Aprire un Bed and Breakfast - Possiedi una casa grande, magari con più bagni e camere? Allora potresti pensare di avviare un bed and breakfast. Ricordati che prima di mettere l'annuncio devi presentare al comune la 'Segnalazione certificata inizio attività' in cui verranno comunicati i giorni d'apertura e il listino prezzi. Se l'attività è saltuaria non hai bisogno di aprire la partita Iva.

7) Web Editor - Prima di un lavoro, una vera missione e se hai una forte passione per la scrittura online ci sono molti siti alla ricerca di articolisti. Per onesta intellettuale ti devo comunicare che è difficile diventare ricchi, ma con un po di impegno e alcune strategie avrei l'opportunità di arrivare anche a 500 euro al mese.

8) Stiratrice - Una della mansioni più odiate dalle donne, per fortuna ci sei tu che hai pazienza e stai certa che dopo la prima persona ti cercheranno anche altre mamme lavoratrici.

9) Manicure a domicilio - Fare le unghie e modellare le unghie dei piedi è la tua passione? Bene compra lo stretto necessario e sei pronta per mettere in moto la tua piccola attività.

10) Consulente d'immagine - Per iniziare hai bisogno di frequentare un corso, basta digitare online 'corso consulente d'immagine' né troverei quanti né vuoi. In buona sostanza di cosa si tratta: la consulente d'immagine è quella figura professionale che fornisce ai suoi clienti un consulto per migliorare appunto la propria immagine: vestiti, look. Un lavoro che ti vedrà a contatto con donne in carriera e facoltose!


Se ti è piaciuto questo post condividilo su Facebook e Twitter, infine ti chiedo di fare G+. Per me vuol dire tanto!

Gianluca Scintu

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe un sacco aprire un B&B... peccato che casa mia non sia adatta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non è male come idea, specialmente se abito in un posto turistico :)

      Elimina