mercoledì 14 ottobre 2015

16 canzoni dal sound allegro ma con testi tristi





Hai voglia di ascoltare alcune canzoni allegre? Beh devi sapere che ce ne sono diverse, io ne ho scoperto 16 dal sound incredibilmente contagioso, ma che nascondono dei testi deprimenti e tristi. Come mai questa sorta di mix nostrano? Forse perché con una musica allegra l'autore riesce a far risaltare ancor di più il suo stato d'animo e le sue parole! Onestamente dal lato musicale ho sempre preferito che le due cose fossero l'una lo specchio dell'altra. È come il detto ' cavoli a merenda', ma probabilmente a qualcuno i cavoli piacciono freddi e alle cinque del pomeriggio con una buona tazza di cup of tea.

16 canzoni dal sound allegro con testi tristi

1 - Taylor Swiff  'Story of us' 


Ha una melodia così incalzante che pensi ' È impossibile che il testo possa contenere delle liriche triste e solitarie, invece: Mi sento sola in una stanza in mezzo ad altra gente. Non parlo, ma sono sicura che le persone sono felici di vedermi morire. Abbiamo rotto è come una tragedia che non avrà mai fine.

2- Steve Early 'What a Simple Man to do'




Una grande beat dal testo malinconico che racconta la storia di un uomo partito per la Seconda Guerra mondiale. Il soldato mentre è al fronte scrive una lettera alla sua donna "Dear Graciella, I'm writing this letter, deep in the night and I'm all alone. It's nearly breaking my heart to tell you, I'm so far away from home.

3 - Bright Eyes 'Let's Not S--t Ourselves (To Love and Be Loved)'



Conor Oberst è un'esperto in canzoni allegre dai testi oscuri. Già all'età di 13 anni pubblicò il suo primo album manifestando la sua evidente depressione.

4 - OutKast - 'Hey Ya'




Il testo racconta la difficile relazione tra un ragazzo e la sua fidanzata.

5- Squeeze - 'Up The Junction'



La povera ragazza rimane incinta e lui la lascia. Cinico?

6-  Maroon 5 - 'Misery'




Leggi il testo poi fammi sapere!

7 - Pink 'So What'



Pink scrisse questa canzone dopo aver rotto in malo modo con il suo ex di turno. Liriche che descrivono un cuore spezzato e la solita delusione d'amore. Frustrazione e allo stesso tempo collera.

8 - Van Halen - 'Jump'




Non per dire ma David Lee Roth scrisse il testo pensando a qualcuno che voleva suicidarsi decidendo di fare un bel salto nel vuoto!

9- Lilly Allen - 'LND'



Lnd è l'abbreviazione di London città natale della cantate. Qualcuno potrebbe dire  'Dove il testo triste?' Eccolo a metà canzone Lilly parla di una signora anziana probabilmente deceduta nel suo monolocale, nessuno si accorge della sua mancanza. Forse questo è un altro aspetto squallido di Londra, che l'artista vuole evidenziare 'il menefreghismo più totale'.



10 -  Fun 'Some night' - Parte come un grido di battaglia invece nel corso della canzone la band urla sui soprusi di coloro che muoiono di fame e di qualcuno che ha venduto la propria anima per raggiungere più in fretta il successo.

11 - Abba 'Mamma Mia' -  Ecco l'esempio lampante di una canzone allegra dal testo triste: I've been brokenhearted, Blue since the day we parted. Why, why did I ever let you go? Il mio cuore è diviso in due dal dolore dal giorno che ci siamo separati.




12 - Third Eye Blind - 'Semi Charmed Life'

 

La canzone racconta il triste epilogo di coloro che hanno fatto uso della fantomatica droga 'crystal meth'

13 - The Beatles 'Maxwell's Silver Hammer




Non propriamente la canzone più famosa dei quattro baronetti ma abbastanza nota perché il testo ha come protagonista un serial killer. Sarà micca Jack The ripper?

14 -Bruce Springsteen -Glory Days



Toh guarda chi c'è in questa lista pure il Boss, chi l'avrebbe detto! Il mio vecchio ha lavorato per 20 anni e ora se ne andato!

15 - Nena '99 Red Balloons



Scritta durante la guerra fredda con la paura di un possibile attacco nucleare.


16 - Hanson 'MMMMBop'



Inserita nelle 19 canzoni più allegre di sempre, qua mi cade un mito. Già i tre fratelli sono stati inghiottiti nel triste destino di meteore. Poi scopro che il testo narra di dolore e di combattere per sopravvivere da un amore non corrisposto. Devo dire che mi sono cadute le braccia a terra, e non solo loro!

Se il post ti è piaciuto condividilo su Facebook e fai G+.
Ho dimenticato qualche canzone dal sound allegro con testo triste? Segnalamelo nei commenti!


3 commenti:

  1. A me non solo per "MMMMBop" sono cadute le braccia... degli Abba invece lo sapevo. Miracolo!!! :-)

    RispondiElimina
  2. mi danno la felicita'

    RispondiElimina
  3. La vita e' cosi', s è felici anche quado la vita fa schifo

    RispondiElimina