martedì 22 settembre 2015

Disoccupati a 40 anni e over 45: 5 idee per un nuovo lavoro e link utili



Negli ultimi tempi trovarsi disoccupati a 40 anni e purtroppo un luogo comune. Quindi reinventarsi un lavoro non è cosi semplice, ma allo stesso tempo esistono alcune idee per mettersi di nuovo in gioco. Come si dice accendi la mente, lascia da parte i pensieri negativi e credi sempre in te stesso. Perché ho scelto il tema 40 anni e Over 45, poiché questa è un'eta in cui tante persone hanno una famiglia e dei figli e più di altri sentono il dovere di aiutare i propri cari. Prima di continuare con la nostra lista vorrei ricordare che sul web sono nati dei portali dedicati proprio agli Over 40 che hanno perso un lavoro. Tra i più noti, se ancora non li hai ancora visitati te ne segnalo due:
  •  Associazione Lavoro Over 40 
  • ATDL Over 40
5 idee per un nuovo lavoro a 40 e Over 45  

1) Agricoltura - Sembra alquanto scontato come suggerimento, eppure negli ultimi tempi 'il ritorno nei campi' è sempre più in auge. Nel 2014 il settore dell'agricoltura ha fatto registrare un +3,6%. Tra le figure più richieste: taglia legna, trattorista, addetto alla vendita diretta dei prodotti e potatore. Meglio ancora avere un pezzo di terra e iniziare un nuovo progetto come quello della viticoltura.

2) Pizzaiolo  - Altra figura che non conosce crisi. Ovviamente prima dovu seguire un corso.

3) Blog di nicchia - Hai una forte passione per qualcosa in particolare? Perché non aprire un blog e condividere con gli altri del tuo sapere? Con il tempo potrebbe diventare una vera attività, grazie alla pubblicità di Google Adsense, ancora meglio attraverso la vendita di info - prodotti, video tutorial ed ebook. Ricorda che le persone veramente interessate sono disposte a pagare pur di risolvere il proprio problema.

4) Tagesmutter - Un ruolo più adatto per una signora e per colei che ha perso il lavoro a 40 anni ma in genere consono a qualsiasi età. Di cosa si tratta? La parola proviene dal tedesco è significa 'mamma del giorno'. Il lavoro consiste di badare fino a 5 bambini in strutture idonee o in casa propria. La tagesmutter da una mano alle figlie e alle mamme impegnate.

5) Riparare e tutto fare - Se hai la fortuna di essere portato ad aggiustare ogni cosa, bene non lasciarti scappare l'occasione di mettere un annuncio su Internet o in qualche negozio facendo sapere al mondo intero della tua manualità a riuscire a riparare e cambiare le cose. Per riparare si intende dagli elettrodomestici fino ad aggiustare una crepa in un muro.

2 commenti:

  1. Tagesmutter mi piace! Lo farei volentieri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che puoi lavorare anche un solo giorno a settimana ma con 5 bambini, quindi guadagnando in una sola giornata anche dalle 100 alle 300 €. :)

      Elimina