martedì 14 luglio 2015

Il 14 luglio 1789 moriva Lady Oscar: quando l'amore non è più un utopia




Chi di noi non ha versato almeno una lacrima per l'eroina madamigella Oscar, e sperato che la lady dal cuore apparentemente di ghiaccio alla fine potesse vivere felicemente affianco al suo fedele André. Invece nulla di tutto questo, Lady Oscar è stato una cartone animato o meglio un telefilm drammatico a tratti sconcertante che ha emozionato milioni di telespettatori. L'epilogo non poteva che essere amaro, perché la storia ci racconta che il vero mito deve sempre morire.

Martedì 14 luglio 1789 il popolo prende la Bastiglia, l'evento è considerato come l'inizio della Rivoluzione francese. Ma come tutte le cose, c'è ne sempre una che inizia e un'altra che termina:in questo caso la vita di Lady Oscar'', già debilitata dai sintomi della Tisi. Qualche ora prima muore anche André colpito da una pallottola vagante. Proprio oggi il popolo di Twitter ha voluto celebrare il 226° anniversario della morte di Lady Oscar. Realizzato dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1979 (40 episodi da 23 minuti) è stato un cult degli anni 80 -90.

Lady Oscar e Andrè quando l'amore non è più un utopia

Cresciuti insieme fin da bambini, André ha sempre visto Oscar come una fanciulla, nonostante l'assurda decisione del generale Jarajayes di allevare sua figlia come un maschio, secondo l'arte militare del tempo. Oscar è simile alla vita di una rosa bianca all'interno di un rogo: coraggiosa e abile più di un uomo, eppure dentro il suo petto batte il cuore di una donna che prova gli stessi sentimenti di altre sue coetanee. Sogni d'amore e cuore spezzato per qualche nobile di turno alla corte di sua maestà. Poi in quel groviglio di emozioni la scelta di diventare un soldato per non soffrire più per un uomo, dietro di lei come un angelo custode c'è sempre il suo servo André, che continua a provare per ella un amore eterno. Il vero amore cantato dai poeti di ogni età, ma purtroppo non corrisposto. Possibile vivere una vita nell'ombra per un'altra persona?: André l'ha voluto con tutte le sue forze, perché Oscar era la sua ragione di vita. Quando l'amore non è più un utopia, ma ciò che determina il destino di ogni essere umano. 

Per i più curiosi Lady Oscar muore a 34 anni: nella prima puntata ''La grande scelta'' il narratore parla del 1769 e che erano passati 14 anni dalla nascita di Lady Oscar. Perciò Oscar è nata nel 1755 morta come sappiamo nel 1789 all'età di 34 anni.

Nessun commento:

Posta un commento