domenica 5 luglio 2015

5 stazioni fantasma abbandonate a Londra





Sei un patito di Londra? Oggi ti porterò alla scoperta di 5 stazioni fantasma abbandonate della capitale del Regno Unito. Luoghi talmente oscuri e solitari che non ci sono dubbi, c'è qualcosa di inquietante che infesta quei siti. Prima rete sotterranea al mondo, negli ultimi 150 anni è riuscita in modo indelebile a scalfire la psiche dei britannici e visitatori. Porte d'acciaio che nascondono delle vere storie horror, serial killer che da dietro guardavano le persone passare e aspettavano la loro preda (mi sono spinto un po oltre). Lontano dal rumore della metropoli, tuttavia continuano a esercitare uno strano potere sulle persone. Ecco le 5 stazioni fantasma (ghosts station) di Londra.

1) Aldwych - Una delle più celebri stazioni fantasma della metropolitana di Londra. Inaugurata nel 1907 è stata chiusa il 30 settembre 1994. Aldwych venne utilizzata anche per set cinematografici. Tra qui il terribile horror Creep - Il chirurgo e un Lupo mannaro americano a Londra. Fu chiusa per gli eccessi costi di mantenimento dello scalo e per il moderato numero di passeggeri.

2) Lord's - Aperta nel lontano 1868 con il nome di St. John's Wood Road sulla Metropolitan & St. John's Wood Railway è nota per le sue frequenti attività paranormali. Nel 1939 la stazione fu battezzata come Lord's.

3) Down Street - Quante volte avrete sentito questo nome, situata a Myfair nelle centralissima città di Westminster. Inaugurata nel 1907 lo scalo apparteneva alla Piccadilly Line. A causa il poco flusso dei passeggeri i treni erano soventi non fermarsi. La chiusura definitiva avvenne nel 1932. Nella seconda guerra mondiale Down Street fu convertita in rifugio antiaereo.

4) Tower of London - Da non confonderla con la Torre di Londra, il complesso edificato nel medioevo che nel corso dei secoli divenne prigione per alcuni sovrani tra cui: Giovanni di Scozia e Anna Bolena. Tower of London anch'essa è una stazione fantasma, aperta nel 1882 fu chiusa solo due anni dopo in sostituzione con la Mark Lane, chiusa anche quest'ultima nel 1967.

5) Marlborough Road - Nata nel 1869 fu chiusa nel 1939 per aumentare la capacità del flusso passeggeri della Metropolitan Line.


foto: commons.wikimedia.org

Nessun commento:

Posta un commento