lunedì 15 giugno 2015

Le 15 immagini dei film più famose della storia del cinema



L'immagine da sempre rappresenta uno degli elementi cardine indispensabili all'uomo a memorizzare un evento. Avete mai pensato quale possano essere le 15 immagini dei film più famose della storia del cinema? Per l'occasione ho provato a stilare un elenco, perché regista e fotografo nella produzione di un film è un connubio indispensabile. Screenshot unici che riescono a rappresentare al meglio la scena madre. Pensate a quella dell'esorcista mentre Padre Lankester Merrin è di fronte alla casa di Regan: una delle migliori foto cinematografiche di tutti i tempi! Siete pronti ad assaporare le 15 immagini dei film più famose della storia del cinema. Se volete aggiungerne altre lasciate un commento!

1 - L'esorcista - Neanche a farlo apposta inserisco al primo post l'immagine dell'esorcista che vede come protagonista il reverendo Karras. Il religioso fermo sotto un lampione attende qualche attimo prima di superare il cancello di quella casa. Guardate il colore delle foto un blu spettrale che fa da cornice a una  situazione irreale e inquietante. Lo sguardo del sacerdote è rivolto a una finestra in particolare, da cui una luce soffusa mette in evidenza una sottile nebbia che va a scontrarsi con il lampione.



2 - Shining - Per il capolavoro di Stanley Kubrik (basato sul romanzo omonimo di Stephen King) devo dire ho avuto qualche difficoltà a scegliere la foto ( per quanto il film ha alcune immagini che fanno parte della storia del cinema). D'altronde Kubrik - John Alcott (direttore fotografia) è stata una delle accoppiate più vincenti nel grande schermo. Ad ogni modo, la mia attenzione è caduta su tre foto in particolare: la faccia di Jack Torrance che appare in mezzo alla porta tagliata con l'ascia, le due sorelline (scena che mi ha abbastanza turbato) e Jack con quel ghigno facciale assiderato in mezzo al cortile dell'albergo. Bene, ho scelto la prima,  in quell'immagine Jack Nicholson ha un'espressione malefica di follia allo stato puro.



3- Schindler List - Pare scontato capire quale possa essere l'immagine che ho scelto. Hai indovinato quella della bimba con il cappotto rosso, dietro a lei un caporale nazista, e i prigionieri dei campi di concentramento durante il rastrellamento del ghetto.






4 -  La Ciociara - Rimaniamo ancora in tema seconda guerra mondiale. Davvero forte l'immagine di Cesira (Sophia Loren) inginocchiata in preda alla disperazione dopo aver subito lei e sua figlia uno stupro.



5 - Titanic - Qualche fan accanito avrebbe potuto dire '' Ma come hai fatto a non aver messo la scena di Titanic tra le 15 immagini più famose della storia del cinema?'' Appunto avevo intenzione di postarla,ma per copyright non posso inserirla fisicamente. Ad ogni modo lo screenshot è quello di Leonardo Di Caprio e Kate Winset sulla prua della barca.barca





6 -  I guerrieri della notte - Altro film mitico, l'immagine che più mi è rimasta in mente è quella degli Warriors dentro la metro sulla 96° strada di New York.







7 - Nosferatu  il vampiro -  Diciamo che ho amato di più il Nosferatu di Klaus kinski e avrei voluto mettere la scena quando il Conte Dracula accoglie di fronte all'uscio del castello Jonathan Harker, ma poi ho considerato che l'immagine del primo Nosferatu chiamato Conte Horlok, fosse più appropriata. In particolare mi riferisco: quando Nosferatu sale le scale per arrivare alla stanza di Ellen Hutter, nell'immagine ecco apparire la spaventosa sagoma scheletrica del vampiro.



8 -  Il tempo delle mele -  Benché non è uno dei film che ho amato particolarmente, la scena di quando Mathie mette le cuffie a Vic è sicuramente una delle immagini più famose della storia del cinema.







9 - Arancia Meccanica - Guarda un po chi c'è al nono posto. Perché credevi che potessi dimenticarmene. Neanche a farlo apposta la regia è ancora di Stanley Kubrick. L'immagine che ho scelto è quella di Alexander DeLatge assieme agli altri tre drughi che in penombra e nel cuore della notte vanno a caccia di qualche vittima sacrificale.



10 - Cantando sotto la pioggia - Altra scena mitica che non passerà mai di moda. Gene kelly nella scena in cui canta sotto la pioggia attaccato a un lampione.









11 - Taxi Driver - Quel tassista notturno scoppiato interpretato dal fuori classe Rober De Niro. Tra tutte le immagini ho scelto quella di Travis Bickle che sfodera due pistole, ma è l'espressione facciale di De Niro qualcosa di subliminale.






12 - Il cielo sopra Berlino -  All'inizio del film un angelo osserva i berlinesi da una cornice di un palazzo





13 - Forrest Gump - Forrest seduto in una panchina con una scatola di cioccolatini.


14 - Il Silenzio degli Innocenti -  È stato doveroso inserire il signore Hannibal Lecter e la sua museruola





15 - Rocky  - Rocky che saluta trionfante l'alba di un nuovo giorno dopo un duro allenamento






Ti potrebbe interessare




2 commenti:

  1. L'immagine di Shining è spaventosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già sicuramente inquietante, ma quella che amo di più è l'Esorcista, il prete che si appresta a varcare la soglia

      Elimina