venerdì 26 giugno 2015

10 luoghi in Italia dove ritrovare te stesso



Nell'ultimo post abbiamo parlato del solitario faro di Tevénnec in Bretagna . Quella solitudine e pace dentro che sarà ancora protagonista in questo blog: 10 luoghi in Italia dove ritrovare te stesso, per non sentire più nulla e fuggire da questa realtà sempre più opprimente per tanti uomini. Luoghi che fanno parte di un mondo ancora puro e da preservare. Come si dice è arrivato il tempo per noi uomini di pensare più all'essenza e meno alla materia, di ritrovare quella sinergia perduta con la madre terra. Di essere meno stressati più allineati con l'universo. Non c'è bisogno di andare all'estero per andare alla ricerca di luoghi incontaminati. In questo campo l'Italia forse è ancora il paese più ricco al mondo.

10 luoghi dove ritrovare te stesso


1) Bolzano Vigneti e Dolomiti  - Il Sud Tirol è uno spettacolo, un luogo ideale per ricaricare le pile dopo un periodo di forte stress fisico e mentale. Nei pressi di Bolzano esistono una serie di rifugi segreti con vista mozzafiato.

2) Eremo laico Torino  - Chi più di un eremo o un monastero è la location ideale per ritrovare te stesso. Uno che vorrei suggeriti si chiama Eremo del Silenzio di Torino situato presso le carceri, l'isolamento è totale.


3) Castel d'Arno Perugia - Un borgo praticamente abbandonato, ma un tempo fortezza inespugnabile. Il palazzo è in rovina all'interno c'è un cortile di ulivi.

4) Monte Arci Sardegna Oristano - Uno dei luoghi più poetici della Sardegna che amo in modo particolare. Nato milioni di anni fa continua a regalare suggestive e emozionanti paesaggi.

5) Montemerano Caino Grossetto - Un angolo d'Italia bellissimo, un borgo dove vorresti vivere per sempre.

6) Bardolino Lago di Garda - Ecco un altro meraviglioso eremo questa volta su lago di Garda. A san Benedettino di San Giorgio ancora si applica l'antica dottrina del suo fondatore ''ora et labora''.

7) Fasso Sabino - Tra Rieti e Roma si trova il monastero di Santacittrama (buddista - thailandese). 

8) Aymavilles Aosta - Non lontano dal capoluogo della regione autonoma della Valle D'Aosta, Aymavilles è un villaggio rurale, metà ideale per chi ama la montagna e il silenzio.

9) Faro  - Per questa voce non ho messo una location precisa ma il punto di arrivo il faro, luogo ideale per ritrovare se stessi e stare a contatto con la natura.

10) Rocca Calascio Abruzzo - L'Abruzzo, una regione simbolo di incredibili monumenti, luoghi per ritrovare te stesso. La location da noi suggerita è Rocca Calascio, un posto da favola per tutti quelli che amano il medioevo. La rocca è incastonata nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Rocca Calascio è famosa perché girati i set: Il nome della rosa, Lady Hawke.

Conosci altri luoghi incredibili dove immergersi e stare in silenzio? 




2 commenti:

  1. Le Dolomiti sono strepitose, io purtroppo manco da tanti anni... alcuni altri posti li conosco più per "sentito dire", il Monte Arci non lo conosco, ora vado a leggere il tuo post dedicato a lui :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne scriverò uno a breve c'ero proprio oggi

      Elimina