lunedì 16 marzo 2015

Irlanda: 10 cose da sapere e miti da sfatare su St Patrick Day



Il 17 marzo in Irlanda si festeggia St Patrick Day ( San Patrizio), nonché  festa nazionale. Le celebrazioni ricorrono non solo nella repubblica d'Irlanda ma anche in alcune città degli Usa  come Boston), che da sempre ha una folta comunità di irlandesi. Ma chi era San Patrizio? Perché è il patrono d'Irlanda? Cerchiamo di capire attraverso 10 cose da sapere e miti da sfatare sulla  leggenda di St Patrick Day

1 - San Patrizio fu rapito e fatto schiavo all'età di 16 anni. 

2 - Quando nacque Patrizio la cristianità era già fiorente in Irlanda. Il mito invece vuole che fu il santo a diffondere il cristianesimo nell'isola. In realtà Papa Celestino inviò in Irlanda un vescovo di nome Palladio nel 431 d.c, prima di Patrizio.

2) In Irlanda non ci sono mai stati serpenti-  Esiste una figura del santo dove prende a calci un serpente. Con tutta probabilità nell'isola non ci sono mai stati serpenti perché il clima era troppo freddo.

3) San Patrizio non era irlandese. Il futuro vescovo è nato circa nel 390 in una delle isole britanniche. Arrivò nell'isola di Smeraldo solo a 16 anni, quando fu rapito da dei pirati irlandesi.

4) San Patrizio non era neanche inglese - Tecnicamente era un cittadino romano perché le isole britanniche erano sotto la dominazione romana. Suo padre e suo nonno erano già dei cristiani, ma Patrick non divenne un credente fino a dopo la sua fuga.

5) Il trifoglio non è un simbolo apocrifo - Il mito vuole che San Patrizio utilizzò il trifoglio per spiegare la Santissima Trinità ai pagani irlandesi. Mentre invece i trifogli erano già importanti nel paganesimo: perché rappresentavano la rinascita della bella stagione, correlata al suo colore verde;

6) Il verde non è sempre stato il tradizionale colore del giorno di San Patrizio -  L'uso del verde per celebrare St Patrick Day e la stessa Irlanda è un invenzione del 18° secolo. In realtà i Cavalieri dell'Ordine di San Patrizio indossavano un blu scuro che è servito come da sfondo per lo stemma del Regno d'Iralnda;

7) La figura del Leprechauns non ha nulla a che vedere con il giorno di San Patrizio -  I piccoli folletti con la barba rossa non hanno nulla di cui partire con il santo. Il Leprechauns non compare nella letteratura irlandese fino al medioevo.

8) Il quadrifoglio non è una pianta tipica irlandese - Il quadrifoglio non è una pianta irlandese può essere trovata ovunque.

9) Gli irlandesi non mangiano molti Beef Corned - Carne in scatola e cavoli sono il piatto tradizionale del giorno di San Patrizio. In realtà a metà del 1800 era un piatto molto popolare in Inghilterra, ma era troppo costoso per i contadini irlandesi.

10 - Birra verde -  La birra verde è una delle birre che si beve a San Patrizio. Secondo la tradizione più accreditata la sua origine non è irlandese, ma di professore New York  H. Curin.

Nessun commento:

Posta un commento