sabato 14 febbraio 2015

Come guarire dal mal d'amore secondo Helen Fisher

Come guarire dal mal d'amore? Una bella domanda poiché tutti gli uomini almeno una volta ne hanno sofferto. Secondo la psicologa Helen Fisher la cura migliore è il distacco totale da quella persona. Perché questo? Perché l'amore porta assuefazione, come tutte le droghe crea dipendenza. Ovviamente ognuno può essere d'accordo o no sulla teoria della dottoressa.

L'Amore il sentimento più antico del mondo

È nato prima l'amore o il dolore? Io credo il primo, il dolore è una conseguenza di un'esperienza di vita, l'amore nasce con la vita. Le emozioni esistono da milioni di anni - ha continuato Helen Fisher e ne sentiamo frequentemente il bisogno. Quando stiamo male è perché dobbiamo superare un trauma, di conseguenza si attiva il centro dopaminico ( come essere in astinenza). Soffrire d'amore è un richiamo a una mancanza e necessità  per il proprio corpo.

Come guarire dalle pene d'amore

Catalogata come una dipendenza il mal d'amore, la cura migliore è stare alla larga dalla causa. Praticamente non guardando più foto dell'ex partner, ne inviando sms o provare a telefonare. Io credo che un'altra medicina universale è il tempo. Ovviamente superata questa fase in un altro periodo della vita l'essere umano è destinato ancora ad innamorarsi. Perché l'amore agisce nel cervello come la paura: nessuno ne immune. Quindi rassegnatevi: vita e amore è un connubio indivisibile :)

Teoria cinica sull'amore

Per i più sensibili la teoria del distacco totale può apparire cinica e senza cuore, perché come si dice la persona che soffre maggiormente spera in un ritorno dall'altra parte. In fondo la speranza è sempre l'ultima a morire, ma è anche vero che gli occhi di un'innamorato che sta soffrendo, vedono la realtà in maniera abbastanza distorta. Eppure reputo più sfortunati chi non ha mai sofferto per amore. Perché non aver mai amato è come non essere mai esistiti. Ma non fraintendermi io parlo di colui che non ha mai amato neanche un animale o una rosa. Perché anche questo è una sorta di amore. Ad ogni modo oggi è San Valentino auguri a tutti gli innamorati 

Se ti è piaciuto il post fai g+ e condividilo 


4 commenti:

  1. Molto intelligente Luke , ma non avevo dubbi, condivido per filo e per segno ciò che pensi..
    Grande saggezza!
    Buon san Valentino amico mio!

    RispondiElimina
  2. Già, distacco totale e tempo... concordo. Però spero di non soffrirne più ;-)

    RispondiElimina