mercoledì 21 gennaio 2015

5 misteri storici irrisolti senza alcuna risposta

Malgrado l'impegno profuso dai più grandi studiosi, ci sono alcuni misteri storici mai risolti. Enigmi vecchi di migliaia di anni impossibili da decifrare e capire. Ma com'è possibile che non ci sia una risposta plausibile? Oggi grazie alle moderne tecniche, gli storici potrebbero portare alla luce numerosi quesiti. Eppure nulla di tutto questo è stato fatto.
Di seguito ecco un elenco dei 5 misteri storici irrisolti senza alcuna risposta

1) Cifrario Beale: Considerato uno dei misteri crittografici mai risolti. Il Cifrario Beale ( Beale Chipers) è costituito da tre testi cifrati che probabilmente indicano uno dei tesori nascosti negli Usa. Si presume che il tesoro è costituito da oro, argento e gioielli. La leggenda vuole che il primo uomo a scoprire l'ingente fortuna fu un certo Thomas Jefferson Beale.

2) Il Manoscritto di Voynich:Il manoscritto risalente al 15 XV° secolo, prende il nome da un libraio polacco che lo acquistò  nel 1912. Il libro presenta una lingua e calligrafia sconosciuta. Anche i disegni formano delle strane figure.

3) Disco di Festo: È un reperto archeologico scoperto nell'omonima città dell'isola di Creta da l'archeologo Luigi Pernier. Il disco è fatto di argilla cotta, ed è formato da simboli misteriosi. Secondo gli studiosi  la sua datazione risale al 2000 a. c

4) L'enigma di Shugborough: Formato da una sequenza di lettere sullo Sheperd’s Monument in Inghilterra. Il codice DOUOSVAVVM potrebbe essere un segno lasciato dai templari, che volevano indicare il preciso punto del Santo Graal.

5) Rongorongo: Situato nell'Isola di Pasqua '' Rongorongo'' è un sistema di simboli misteriosi. Attraverso i glifi ( ancora indecifrati), potrebbe esserci la verità sulla scomparsa degli antichi abitanti dell'isola.

Potrebbe interessarti:

4 commenti:

  1. Molto interessante!
    Immagino che tra questi misteri non vi si possa inserire il Codex Seraphinianus del nostro Luigi Serafini?
    Troppo "giovane " ancora:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo dirti la verità l'ho trovato in alcuni altri articoli correlati, forse avrei dovuto metterlo :)

      Elimina
    2. Riscrivo...
      Non era mia intenzione criticare l'ottimo Post, è che da tempo ho il desiderio di regalare ai miei due figli sia il Codice Voynich che il Codex Seraphinianus...
      Il primo è accessibile, il secondo un po' meno ma per la prossima Pasqua, magari, spero di riuscirci.
      Un saluto.
      erie5

      Elimina
    3. No anzi ti ringrazio mi hai fatto venire l'idea ti scrivere un post sui 5 misteri moderni mai risolti. Ottimo regalo. Grazie ancora :)

      Elimina