domenica 21 dicembre 2014

Santa Claus nell'est Europa: ecco tutti i nomi

Santa Claus ( Babbo Natale) nell'est Europa è chiamato  in vari modi, e ogni paese ha una storia diversa da raccontare per il vecchio Papa Natale. Per alcuni, la figura di Santa Claus è connessa direttamente  alla leggenda di San Nicola, che come da tradizione arriva il 5 o il  6 dicembre per regalare dolci ai bambini. Altri invece aspettano qualche settimana più tardi, il 24 dicembre. Ma l'uomo barbuto che con il suo sacco scende dal cammino non si chiama Santa Claus: egli è nominato Grandfather Frost or Baby Jesus (Nonno Gelo o Gesù Bambino). Mentre altri bambini dovranno aspettare il giorno di Capodanno per scartare i loro doni. Di seguito ecco tutti i nomi  Santa Claus nell'est Europa:

Russia: Ded Moroz (Nonno Gelo), è un signore anziano di stazza imponente accompagnato da una bella fanciulla fatta di neve chiamata Snegurochka. La loro dimora è al nord della Russia, Veliky Ustyug.

Repubblica Ceca: Nel precedente articolo avevo parlato delle tradizioni natalizie in Repubblica Ceca. Chi consegna i regali è Ježíšek (Gesù Bambino).

Ungheria: Mikulás (Nicholas), Télapó (uomo vecchio dell'inverno), Jézuska o Kis Jezus (Gesù Bambino). Sono loro le tre figure incaricate a consegnare i doni ai bambini. Ma ognuno in tre periodi precisi invernali: Mikulás (Nicholas) 6 dicembre. Télapó durante le vacanze invernali. Jézuska o Kis Jezus la vigilia di Natale.

Croazia: Come in altri paesi dell'est Europa anche in Croazia per le feste di Natale ci sono tre personaggi che rappresentano le varie fasi dell'inverno:
Sveti Nikola (San Nicola) riempie le calze con dolcetti il 6 dicembre. Djed Mraz (Nonno Gelo) il Babbo Natale croato. Djed Božičnjak (Nonno Natale). Arriva il giorno di Santa Lucia.

Polonia: Mikulaj a volte si vede il giorno di San Nicola e la vigilia di Natale. In alcune regioni, invece è Gwiazdor a portare i regali ai bambini.

Bosnia: Il nome di Babbo Natale in Bosnia è Djeda Mraz ( Nonno del freddo)

Bulgaria: (Dyado Koleda - Babbo Natale) Дядо Мраз (Dyado Mraz - Nonno Gelo)

Albania: Babagjyshi i Krishtlindjeve (Nonno Natale). Babadimri (Nonno Inverno)

Lituania: Senis Saltis (Uomo Vecchio del Freddo) Kalėdų Senelis (Babbo Natale)

Macedonia: Dedo Mraz ( Nonno gelo)

Slovacchia: Come per la Repubblica Ceca puoi leggere l'articolo '' Come si celebra il Natale in Slovacchia e Repubblica Ceca. Mikulas .Ježiško. Dedo Mraz (Nonno inverno).

Slovenia: Sveti Nikola (Saint Nicholas) Dedak Mraz (Grandfather Frost)

Romania: Moş Crăciun (Babbo Natale). Moş Nicolae (Padre Nicholas). Moş Gerilă (Nonno Gelo).

Serbia: Deda Mraz - (Nonno Gelo) Božić Bata - (Fratello Natale )

Ucraina: Svyatyy Mykolay. ( San Nicola) Did Moroz - (Nonno Gelo).

LettoniaZiemassvētku vecītis (Babbo Natale

Estonia: Jõuluvana (Babbo Natale)


Nessun commento:

Posta un commento