mercoledì 3 dicembre 2014

Le 19 canzoni di Natale più belle di tutti i tempi

È tempo di addobbare il nostro albero di Natale. Prima però vorrei elencarvi le 19 canzoni di Natale più belle di tutti i tempi che hanno fatto un'epoca. Nella lista non ci sono quelle in italiano perché ho deciso di fare un post a parte che personalmente preferisco da quelle in inglese. Come dice Astro del Ciel '' Pace in fondi nei cuor''. Buon Natale!


1 -  Jingle Bells - Una delle canzoni di Natale più famose e cantate in tutto il mondo. La versione originale fu pubblicata nel 1857 con il titolo ''One Horse Open Sleigh''.

2 -  Happy Christmas ( war is over) - Composto nel 1971 da John Lennon e Yoko Ono, pubblicato lo stesso anno il 6 dicembre. Non molti conoscono che questo brano, facilmente assimilabile a Lennon, in realtà l'ex Beatles si era ispirato a una vecchia ballata folk americana chiamata Stewball.

3 - Silent Night - Stille Natch è un celebre canto natalizio di origine austriaca interpretato da tantissimi artisti.

4 - Last Christmas -  È una canzone dei Wham. La cosa strana che inizialmente il brano doveva chiamarsi '' Lasy Easter''

5 - Little drum boy - Il testo parla di un bimbo impossibilitato a portare un regalo a Gesù bambino, inizia a suonare i tamburo in suo onore la vigilia di Natale.

6 - Thanks God it Christmas:  Onestamente non conosco se è stata composta proprio dai Queen oppure ripresa da Freddy Mercury e soci. 

7 -  Santa Claus is coming to town: Fino a qualche tempo fa non mi piaceva per niente. Fu Frank Sinatra a portala al successo.

8 - Let is snow, Let is snow, Let is snow - Parole di Sammy Cahn e musica Jule Styne. Come altri canti natalizi è stata interpretata da alcuni cantanti: Bing Crosby lo stesso Frank Sinatra!

9 -Feliz Navidad -  Dal mix pop -natalizio è stata scritta dal chitarrista José Feliciano nel 1970. Il sound è decisamente coinvolgente!

10 -  White Christmas - Della  versione inglese di Irving Berling ne sono state prodotte tante altre in varie lingue tra cui quella italiana '' Bianco Natale''.

11 - Merry Xmas Everybody - Non solo canzoni sdolcinate natalizie in questa lista, ma anche quelle più rock come queste degli Slade, band britannica hard rock degli anni 60'.

12 - Santa Baby -  Le parole descrivono l'aspetto più consumistico e sempre meno spirituale del Natale.

13 - Have Yourself A Merry Little Christmas - Incisa nel 1943 divenne popolare come colonna sonora nel film '' Incontriamoci a St. Louis.

14 - O Helga Natt - Versione svedese di Holy night, portata al successo dai migliori tenori al mondo, tra cui proprio da un lirico svedese Jussi Bjørling.

15 - Sleigh Ride: Canzone natalizia americana nato come pezzo strumentale poi fu aggiunto successivamente il testo.

16 - The Christmas Song: Conosciuta anche come Chestnuts Roasting on an Open Fire

17 - Wonderful Chrismastime - Brano composto da Paul Mc Cartney 

18 - Rockin' Around The Chrismas Tree -  Dal sound rock scritta da Johnny Marks

19 - Driving Home For Chrismas -  Incisa da Chris Rea nel 1986.

Nessun commento:

Posta un commento