sabato 6 dicembre 2014

Ecco le 10 canzoni di Natale in italiano più belle: info e storia

Le prime canzoni che ho imparato da bambino sono state quelle di Natale. Credo la prima in assoluto Tu scendi dalle stelle, poi Jingle Bells ( versione italiana), Astro del Ciel e Adeste Fideles! Melodie che mi hanno sempre emozionato per quanto i testi erano troppo pro cattolici e poco stile Babbo Natale. Lascio il mio elenco personale delle 10 canzoni di Natale in italiano più belle e famose di sempre.




 1 - Tu scendi dalle stelle: Canto composto nel 1574 in Campania a Nola è una sorta di remake di una canzone partenopea '' Quanno nascette Ninno''.

2 - Astro del Ciel: Il titolo originale è Still Nact di origine austriaca.

3 - Adeste Fideles: L'unica fonte sicura di questa canzone è il nome del copista Sir John Francis Davis (1743 - 1744) , che come narra la storia l'ha trascritta da una melodia irlandese.

4 - Bianco Natale: Versione inglese di White Christmas

5 - La notte di Natale: Semplice orecchiabile che rispecchia fedelmente la melodia e testo natalizio italiano.

6 -  Notte de Chelu: Di tradizione della mia regione la Sardegna. Una canzone in onore alla nascita di Gesù.

7 -  Caro Gesù bambino: Da Christmas Carol, scritta da Pier Quinto Carriaggi.

8 -  Jingle Bells ( versione italiana): Noto brano natalizio interpretato da molti artisti

9 - La notte di Natale: Un suono di campane si sente da lontano. Mi ricordo di aver visto anche un film con lo stesso titolo molto carino.

10 - L'albero di Natale: Ecco il simbolo per eccellenza per il Natale. L'8 dicembre è tradizione addobbare il proprio albero e accendere le luminarie. Come dice il testo attorno all'albero c'è tutta la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento