martedì 5 agosto 2014

8 insolite biblioteche che amerai a prima vista

biblioteche alternative 
Un libro è per sempre, un oggetto che non passerà mai di moda.  Quante volte mi sono perso felice trascorrendo intere ore a passeggiare e osservare i centinaia di volumi in una biblioteca o libreria. Il post di oggi è dedicato proprio al magico mondo dei libri o meglio a 8 insolite biblioteche che sono sicuro anche tu amerai a prima vista.









1- Beach library: Surf, sole e una buona lettura coricati sulla spiaggia. Già perché un certo signor Herman Kompernas ha avuto la grandiosa idea di costruire una biblioteca nella spiaggia bulgara del mar Nero di Albena. Ci sono ben 250 mila volumi in 10 lingue.







2- Biblioteca dentro un bus: Antonio da Conceição Ferreira, un autista brasiliano ha voluto condividere la sua grande passione per i libri con i clienti del suo bus. Infatti dentro il mezzo ha creato uno spazio con una piccola biblioteca di 15 libri che i passeggeri possono leggere durante il tragitto.




3 - Mailbox library: Di questa iniziativa ne avevo parlato qualche tempo fa. Praticamente negli Usa, specialmente nel nord America ci sono dei quartieri che hanno lanciato la moda di scambiarsi i libri tra i membri della comunità, lasciando quelli personali all'interno delle piccole casette '' little library'', accessibili per tutti.

4 - Cabina telefonica con libreria:  Figurasi se gli inglesi volevano stare indietro agli americani. Quando la British Telecom ha voluto togliere l'iconica cabina telefonica rossa  in una cittadina nel sud dell'Inghilterra ( Westbury-sub-Mendip),gli abitanti hanno deciso di utilizzare la cabina telefonica in una delle piccole biblioteche del mondo,  gestita da volontari. La biblioteca di Westbury-sub-Mendip è aperta 24 ore al giorno, dispone di ha una luce interna per la notte. La Phone boot library contiene: 100 libri, CD e DVD provenienti interamente dalle collezione privata dei paesani.


5 Asinello da libreria - Nel 2009, tra le montagne del  Trujillo in Venezuela, l'Università Valle del Momboy avviato un servizio insolito - biblio-mule. Verelibrerie mobili portate da  muli che  trasportano libri per i figli dei contadini








6 - Biblioteca all'aperto -  Nel 2012 un'artista italiano Massimo Bartolini  sviluppò una biblioteca pubblica all'aperto denominata Bookyard per il festival dell'arte belga nella città di Gent. La biblioteca è divisa  da dodici librerie.





7 - Biblioteca a forma di enciclopedia - La cultura chiama altra cultura.  Nata in Kansas , la sua forma ha lo scopo principale a incentivare le persone a entrare in biblioteca e leggere un libro. La biblioteca si trova tra Wyandotte Street e Baltimore Avenue.











8 - Carro armato library - Questo carro armato invece di uccidere, spara sapere a forma di libro. Il bestione corazzato ha 900 libri e fornisce materiali di lettura gratuite a chiunque ama leggere.  La pace attraverso la letteratura è una missione possibile. L'artista  è  Raul Lemesoff’s. Per conoscere meglio l'opera potete digitare Arma de Instruccion Masiva.

Nessun commento:

Posta un commento