lunedì 7 luglio 2014

Sono loro i 10 migliori film di guerra?

film di guerra
C'è chi ama le commedie, chi lo splatter e il film horror, chi il genere drammatico o psicologico, altri la serie di Fantozzi. Per chi invece è un guerrafondaio ( nel senso cinematografico), vediamo i 10 migliori film di guerra, secondo il sito Ranker. Ovviamente ognuno avrà la sua top ten personale. 

1 - Black Hawk Down (Black Hawk abbattuto): Siete d'accordo di mettere Black Hawk Down in cima a questo elenco speciale? Tratto da uno scritto di Mark Bowden, il film nel 2002 ha vinto 2 premi Oscar: miglior montaggio ( Pietro Scalia), miglior sonoro. Una pellicola realistica di una vera battaglia.

2 - Zero Dark Thirty - Non è facile reperire questo dvd, ma vi consiglio di farlo. Un film attuale che narra la cattura di Bin Laden.

3 - Hamburger Hill:  Ambiento in un momento determinante per le sorti della guerra del Vietnam tra l'esercito americano e le forze nordvietnamite. L'obbiettivo era la conquista della collina 937 nella valle di Ashau.

4 - The Hurt Locker : Diretto dalla regista Kathryn Bigelow da uno scritto del giornalista Mark Boal. Degli artificieri americani sono impegnati in una missione in Iraq. Nel 2010 il film ha vinto 6 premi Oscar.

5 -  Lone Survivor: Trascrizione del romanzo di Marcus Luttrell, la trama è quasi una giustificazione per presentare il finto pudore e morale di quello che invece il libro ha voluto raccontare. Il film è basato su una storia vera, quella di Marcus Luttrell e suoi commilitoni impegnati nella missione  Red Wings, in Iraq.

6 - Good Morning Vietnam: Scritto e ispirato  a fatti realmente accaduti e a un personaggio vero ( Adrian Cronaeur). Un aviere atipico perché ama fare il disc- jokey in Vietnam, per sollevari il morale dell'esercito americano.

7 - Pearl Harbor: Seconda guerra mondiale, l'armata nipponica attaccò Pearl Harbor nelle Hawaii. Ma il film vive anche di una parte sentimentale 2 amici si innamoreranno della stessa donna.

8 - We are Soldiers -Fino all'ultimo uomo:  Sanguinario film targato Mel Gibson incentrato sul patriottismo, sulla  retorica e senso di appartenenza. Ennesima sagra sulla guerra del Vietnam.

9-   5 days of War: Qualcuno lo paragona un racconto sulla violenza, d'altronde il tema è la guerra, trovatemi una cosa meno violenta di un conflitto a fuoco. Il film è come un triangolo che collega: l'Iraq -Los Angels e la Georgia. Forse non proprio un film!

10 - Windtalkers: Qua troverete tutto quello che cercate: battaglie cruente, gergo di fronte, gambe troncate e organi al vento.  Ma chi è il protagonista? Nicolas Cage

La grande guerra: Probabilmente chi ha votato su Ranker non conosce i film italiani. Come si fa a lasciare fuori quello di Monicelli, La grande guerra, considerato da tutti come un capolavoro della storia del cinema. I protagonisti Alberto Sordi e Vittorio Gasman. Tra l'altro meritava la top ten anche  per un ritratto vero dei militari italiani al fronte accaduto proprio 100 anni fa. Anzi sapete che vi dico mi è venuta voglia di rivederlo.


Bene questi erano i 10 migliori film di guerra, siete tutti d'accordo?

@lukescintu

Nessun commento:

Posta un commento