venerdì 4 luglio 2014

10 cose da sapere su Giuseppe Garibaldi

Il 4 luglio del 1807 nasceva a Nizza Giuseppe Garibaldi, generale, irriducibile condottiero, personaggio cardine per la conquista della libertà. Per la ricorrenza del 207 esimo anniversario della sua nascita, vorrei elencare 10 cose da sapere su Giuseppe Garibaldi

1 -  Nascita e morte -  È nato a Nizza  ( Qua Papacino) il 4 luglio 1807. Morto a Caprera il 1882.

2 - Nome di battesimo - Venne battezzato il 19 luglio del 1807 nella chiesa di San Martino di Acri come Joseph Marie Garibaldi

3 -  I suoi genitori - Poco si parla dei suoi genitori, il padre era Domenico Garibaldi ( 1776 -1841), Chiavari. la madre Maria Rosa Nicoletta Raimondi ( 1776 -1852), Loana.


Buon compleanno Giuseppe Garibaldi
4 -  I suoi fratelli -  Domenico e Maria ebbero 6 figli, Giuseppe fu il secondogenito. Tra cui il primogenito  Angelo ( 1804 -1853), console Negli Usa, Michele, capitano di Marina. Precedentemente morirono in tenera eta Elisabetta e Maria Tersa. La prima in un incendio, l'altra di malattia.

5 - Carriera - Giuseppe non amava studiare, malgrado i genitori desideravano per lui una carriera da medico, avvocato o sacerdote.

6- Altezza-  All'età di 14 anni nel 1821 Garibaldi fu iscritto nei mozzi a Genova. Da un rapporto del registro si rileva l'altezza di Giuseppe 39 once ( circa 1,70 cm). Ragguardevole per la sua età e la statura media di quel periodo

7 - Origine tedesche - È falsa la versione di  alcuni storici che secondo i quali Garibaldi aveva origini tedesche.

8 - Primo viaggio - Il primo imbarco di Garibaldi è datato il 13 gennaio del 1824, ancora sedicenne.

9 - Tutte le donne di Garibaldi -  Giuseppe Garibaldi ebbe una vita sentimentale abbastanza movimentata. Dopo la morte di Anita  si racconta della sua relazione con Emma Roberts ( nobile inglese). In seguito Maria Marini della Torre, la baronessa Maria Esperance von Schawartz. Nel 1859 Battistina Ravello da prima sua domestica da cui ebbe una figlia Anna Maria Imeni. Nel 1860 Giuseppina Raimondi che si sposò con Garibaldi, ma poi il generale ottenne l'annullamento del matrimonio per adulterio. Infine Francesca Armosino, la sua ultima moglie.

10 - Pena di Morte - Pur  ritenendo legittimo l'uccisione dei suoi nemici in guerra, Garibaldi era a favore dell'abolizione della  pena di morte.

Ci sarebbe un blog intero per raccontare l'incredibile vita dell'eroe dei due mondi, ho voluto evidenziare quelle che secondo me erano alcune particolarità del generale.  10 cose da sapere su Giuseppe Garibaldi. Tu cosa vorresti aggiungere in questo calderone?

@lukescintu

2 commenti:

  1. ricercando le misure dei vari personaggi si trovano delle discrepanze notevolissime. Garibaldi e' descritto come un uomo basso cieca 12 cm. Napoleone varia da 155 a 169! che dire...i dubbi restano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Napoleone era alto 168 cm, mentre su Garibaldi ci sono dei requisiti ancora non risolti.

      Elimina