martedì 13 maggio 2014

10 nobili donne che morirono di parto

morte di parto
Solo un secolo fa morire di complicanze di parto era una cosa comune. Le statistiche parlavano che su 100 nascite almeno una mamma moriva dopo aver concepito il proprio figlio, o qualche giorno dopo il parto. Per fortuna questa tragedia è sempre più rara in tutto il mondo.

10 nobili donne che morirono di parto





 Alexandra Georgievna della Russia

2) Granduchessa Alexandra Pavlovna di Russia: Sorella dei futuri Zar Alessandro I e Nicola I di Russia. Giovanissima fu data in sposa dal padre all'Arciduca Giuseppe d'Ausburgo Lorena. Il 30 ottobre del 1799 ebbe luogo il matrimonio a San Pietroburgo. Solo 1 anno e mezzo dal suo matrimonio non ancora diciottenne morì di febbre puerperale. Lo stesso giorno della nascita morì la figlia Alessandrina.








3) Alice Hathaway Lee Roosevelt: Alice Hathaway Lee Roosevelt  è stato un socialista americana e la prima moglie del presidente Theodore Roosevelt. Il 12 febbraio del 1884 alle 8:30 di sera diede alla luce Alice Lee. Solo 2 giorni più tardi il giorno di San Valentino e il 4° anno di anniversario con il marito Alice morì di insufficienza renale non diagnosticata.







4)Alix, Duchess of Brittany: vedi Wikipedia

5) Anna Leopoldovna Romanova: Conosciuta anche come Anna Karlovna si convertì alla religione ortodossa e convogliò a nozze con Antonio Ulrico figlio di Ferdinando Alberto. Il 18 marzo 1741 Anna morì di parto.


6)Anna di Schweidnitz: Regina di Boemia, di Germania e Imperatrice del Sacro Romano Impero come terza moglie dell'imperatore Carlo IV. Nel 1362 mori a 23 anni per complicanze dovute dal parto del tanto desiderato successore Venceslao.



Elisabetta di York

7) Elisabetta di York - Nacque l'11 febbraio 1466 al Palazzo di Westminster e divenne consorte di Enrico VI. All'età di trentasette anni Elisabetta partorì una bambina cui venne dato il nome di Katherine. La piccola morì 8 giorni più tardi, Elisabetta la seguì il giorno seguente a causa delle solite infezioni che colpivano la puerpere.




8) Maria Leopoldina d'Asburgo-Lorena - Morta a 29 anni l'11 dicembre causa un'aborto.




La Delfina
9) Maria Teresa Raffaella di Spagna : Come l'esistenza di altre nobili donne che abbiamo elencato in questo post anche quella di Maria Teresa Raffaella di Spagna fu molto breve, morta a soli 20 anni dopo 3 giorni dal parto.












10) Poppaea Sabina - Moglie di Nerone, la tradizione vuole che fu lo stesso imperatore ad ucciderla dandole un calcio al ventre mentre era incinta.

Nessun commento:

Posta un commento