giovedì 22 maggio 2014

10 motivi che portano alcune persone al suicidio

foto via wikipedia -il suicido 
Si dice il male di vivere. I latini indicavano la parola suicidio come quell'azione volontaria e consapevole che un individuo si procura per arrivare alla la morte. Fino a un secolo ma credo anche meno, colui che si suicidava quindi costretto a vagare nel purgatorio per la religione cattolica, la chiesa non gli celebrava il funerale. Il corpo veniva portato direttamente in cimitero nella parte sconsacrata. Ora anche la religione ha cambiato sensibilmente atteggiamento verso chi si suicida e ha diritto sia al funerale che alla benedizione. Cosa può portare una persona a compiere questo gesto? In base al  mio personale punto di vista ho  individuato 10 motivi che portano alcune persone al suicidio  Siete d'accordo o contrari?

1 - Amore: L'amore può essere una lama a doppio taglio: puoi toccare il cielo con un dito, oppure se non corrisposto o ancor peggio lasciato subentra in alcune persone uno stato frustrazione e disperazione, portando all'epilogo di tutto quanto.

2 - Lavoro: Un tema decisamente attuale specialmente negli ultimi tempi di crisi economica. Un uomo non sente più di essere tale quando ha perso il lavoro. Non vede più futuro ... per alcuni l'unica cosa è stato compiere il gesto più estremo.

3 - Bullismo e cyber bullismo: Prima di internet esisteva il tipico bullo da scuola che ti fregava la merenda o ti picchiava in corridoio, ora queste persone meschine si nascondono dietro uno schermo infierendo sulla persone emotivamente più fragili. Il 2014 ha visto anche in Italia adolescenti suicidarsi buttandosi da un balcone di un palazzo perché continuamente schernite online.

4 - Perdita di una persona cara: È un po quando vieni lasciato dal tuo partner, questa volta potrebbe essere un genitore, e ti trovi davvero solo perché non hai più nessuno al mondo!

5 -  Disturbi Mentali: Le persone non sono tutte uguali  ci sono quelle che nascono con disturbi mentali presenti al momento del  suicidio

6 - Rimorso: Fare del male a un'altra persona con il tempo potrebbero avere ripercussioni per qualcuno. Quando la coscienza e il rimorso diventa un'ossessione può portare pure a farla finita

7 - Successo: Fatevi 2 conti quante celebrità hanno tentato il suicidio e altre morte suicide, la storia e il mio precedente post c'è né racconta diversi. Perché il successo porta per certe persone al suicidio? Forse perché stanchi di essere considerati  ( diversi, migliori) da noi comuni mortali, oppure perché hanno avuto tutto quello che potevano desiderare.

8 - Uso di sostanze: Chi è dipendente da uso di droga o alcolista ha maggiore tendenza di una persona normale al suicidio.

9 - Disperazione: Forse un termine troppo generico ma una persona disperata è capace di compiere qualsiasi cosa, pure di togliersi la vita.

10 - Condizioni di salute: Molti malati terminali hanno avuto il coraggio di suicidarsi per non soffrire più, ecco perché qua entra in gioco il delicato tema dell'eutanasia.

Nessun commento:

Posta un commento