giovedì 17 aprile 2014

Tradizioni di Pasqua in Germania

Tradizioni Pasqua in GermaniaIn Germania Pasqua viene indicata con il termine Eostre, che già abbiamo trovato per quella irlandese e britannica, culture sopratutto quella inglese influenzata dai tedeschi ( anglosassoni) alla fine dell'Impero Romano. La Pasqua in Germania continua ad avere sfaccettature pagane. Eostre simboleggia l'inizio della primavera.





Tradizioni di Pasqua in Germania

Qualche settimana prima della Pasqua i tedeschi abbelliscono le proprie abitazioni con fiori, alberi di Pasqua con decorazioni di uova colorate. In Germania; i colori vivaci e lucenti rappresentano la luce del sole e una nuova vita o meglio, una stagione dove torna a splendere il sole.







Uova colorate e coniglietti di cioccolato 

A parte l'uovo di Pasqua il coniglio di cioccolato è il simbolo principale della Pasqua in Germania. Il coniglietto in uno scritto del XVI° secolo si apprende che rappresentava la fertilità!  Due secoli più tardi il bunny fu i importato in America dai coloni olandesi in Pennsylvania, che lo chiamarono "Oschter Haws" ("lepre pasquale").  Il primo coniglietto di cioccolato fu prodotto sempre in Germania nel 1800.

Vacanze di Pasqua in Germania

Se ti trovi per le vacanze pasquali in Germania devi sapere, che i tedeschi amano fare un lungo weekend che inizia dal venerdì santo sino alla Pasquetta. Molti esercizi rimangono chiusi: banche, uffici, negozi. Il trasporto urbano è limitato. Le scuole per le vacanze di Pasqua  rimangono chiuse di solito due settimane. Molti tedeschi si mettono in viaggio in questi giorni in direzione isola di Sylt. Alberghi, musei, e treni potrebbero essere affollati, Meglio prenotare  in anticipo.

Pasqua in Germania


Hai deciso di trascorrere la Pasqua in Germania? Ricordati di imparare una frase 'Frohe Ostern Buona Pasqua.'







Venerdì santo 

Il weekend pasquale inizia in Germania, con una tranquillo Venerdì Santo (Karfreitag). Per il tradizionale pranzo del Venerdì Santo molte famiglie tedesche mangiano pesci.

Sabato Santo
In questo giorno visita obbligata per i turisti  al mercatino pasquale tedesco della città o paese. In qualche bancarella potrai acquistare delle uova di cioccolato artigianali simbolo della grande tradizione tedesca. Oppure una torta dolce a forma di agnello creata dai maestri del pane. La sera specialmente al nord le persone accendono dei falò per scacciare gli spiriti oscuri dell'inverno, e accogliere la mite stagione.

Domenica di Pasqua
La domenica di Pasqua è il momento clou del fine settimana di vacanza. La mattina presto, i genitori nascondono i cestini pieni, di colorate uova sode, coniglietti di cioccolato, dolci e piccoli doni per i bambini. Molte famiglie si recano in chiesa per assistere al concerto pasquale. In seguito, il pranzo tradizionale di Pasqua, agnello, patate e verdure fresche

Nessun commento:

Posta un commento