lunedì 14 aprile 2014

Le tradizioni di Pasqua in Irlanda

Pasqua è la ricorrenza più importante nel calendario cattolico romano - il cattolicesimo è la religione dominante in Irlanda. La Pasqua  e molte tradizioni annesse sono importanti per tradizione agli irlandesi. Benché la Pasqua non sembra essere collegata con vecchie usanze  celtiche  (a differenza del Natale e Halloween), in Irlanda viene associata alle feste di primavera che fanno riferimento al calendario agricolo.

Le tradizioni di  Pasqua in Irlanda

Pasqua (la parola deriva dall'inglese antico "Eostre", che può essere riferita alla dea pagana Ostara. Per i cattolici irlandesi la Pasqua sancisce la fine della Quaresima.

Credenze di Pasqua religiose e popolari irlandesi :

Venerdì Santo ( Good Friday ) 

  1. Pulizia della casa  ( o di primavera), perché a volte  il parroco del paese viene a benedire la casa. 
  2. Piantare alcuni sementi che proteggeranno la famiglia.
  3.  Bere l'acqua dal pozzo sacro che ha poteri curativi proprio in questo giorno. 
  4. Se un bambino nasce il giorno del Venerdì Santo e viene battezzato la domenica di Pasqua per gli irlandesi quel bimbo da grande guarirà le persone.
  5. Chiunque muore il Venerdì Santo andrà direttamente in cielo.
  6. Lasciare una offerta per visitare i cari al cimitero
  7. In questo giorno nessuno esce in barca a pescare
  8. Tagliarsi i capelli
Vigilia di Pasqua:
  • La comunità partecipa alla veglia pasquale per avere l'acqua benedetta. Bere tre sorsi  e tavolta cospargerla anche sul bestiame.
  • La chiesa è decorata di viola, alle 11 si spengono le luci e verrà acceso un cero pasquale per simboleggiare che Cristo sta  risorgendo dai morti.







Domenica di Pasqua

La Domenica di Pasqua nella maggior parte delle case degli irlandesi si riuniscono per partecipare alla funzione religiosa. Ma in questo giorno le ragazze sfoggiano nuovi vestiti, di solito tra i capelli. indossano dei nastri verdi. In genere il vestito è giallo e le scarpe bianche. Questi colori simboleggiano: la purezza e un nuovo inizio nella propria vita. Dopo la messa inizia il tradizionale pranzo pasquale: con arrosto di agnello, prosciutto, accompagnato da generose porzioni di patate, verdura, e ripieno pane con burro.  Come sempre non possono mancare le uova di Pasqua da regalare ai bambini.


Simboli pasquali irlandesi

Tra i simboli pasquali della verde terra d'Irlanda ricordiamo:
  • I fiori di primavera e le uova  anche i pulcini sono tra i principali simboli irlandesi a Pasqua,
  •  Immancabile il coniglietto di tradizione anglo -sassone.
  • Gli irlandesi amano fare gli auguri con cartoline decorate e facsimili di cioccolato
Eventi sportivi a Pasqua in Irlanda

Sopratutto in Irlanda del Nord nella regione del Leinster c'è il Festival Fairyhouse, una delle corse di cavalli più prestigiose dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento