lunedì 14 aprile 2014

Come si festeggia la Pasqua in Lettonia e Lituania

Due nazioni accomunate per aver realizzato il sogno di diventare  indipendenti dall'ex Unione Sovietica, paesi vicini, ma con sostanziali differenze di cultura e usanze. Vediamo: Come si festeggia la Pasqua in Lettonia e Lituania.





Tradizioni pasquali in Lettonia

La Pasqua (Lieldienas
in) in Lettonia è caratterizzata  di tradizioni pagane. Anche in questa nazione come in altri  paesi visti nei precedenti articoli, il periodo pasquale diventa il simbolo cardine della primavera e di una nuova vita! Al giorno d'oggi alcuni aspetti del cristianesimo hanno condizionato le usanze dei lettono, ma il paganesimo continua ad avere un grande fascino. Una tradizione locale vuole di alzarsi presto il giorno di Pasqua in quanto regalerà salute e felicità tutto l'anno.

Uova colorate 

Davvero singolare  il modo di colorare le uova di Pasqua da parte di questo popolo. I lettoni usano una grande quantità di bucce di cipolla immerse  nell'olio assieme alle uova. In poco tempo l'uovo diverrà di colore giallo chiaro. Più a lungo l'uova e la cipolla verranno tenute e immerse nell'olio più l'uovo assumerà la colorazione marrone.

Canti tradizionali pasquali

A Pasqua nelle strade in Lettonia non è raro ascoltare gruppi folk lettoni cantare canzoni tradizionali denominate "dainas" I testi menzionano di uova d'oro o d'argento. C'è la convinzione che in tempi passati i  maghi coloravano le uova di Pasqua con dentro un incantesimo, per poi metterle sotto un cavallo.

Cosa fare a Pasqua in Lettonia 

Se ti trovi a Pasqua in Lettonia ricordati la domenica di mangiare uova che simboleggiano la vita. Se ne mangi un sacco avrai fortuna e buona salute sino a Natale. I cibi a tavola devono essere di  tutti i tipi e di color. Perciò una tavola bandita a Pasqua in Lettonia vedrete una varietà di cibi dai colori differenti: verde, rosso, arancio e giallo.

Nel prossimo post vederemo le usanze pasquali in Lituania

Nessun commento:

Posta un commento