giovedì 10 aprile 2014

10 società segrete che hanno creato il mondo moderno

Chi governa per davvero il mondo? Te lo sei mai chiesto, io molte volte. In molti  sono convinti che la terra è gestita da un'organizzazione segreta di  ''Illuminati'', e noi comuni mortali siamo soltanto dei loro fantocci. Pensi che tutto questo è plausibile, o è solo l'idea di un visionario? Quel che certo  che nella storia dell'umanità ci sono state delle corporazioni che hanno cambiato molte cose. Per questo ti voglio elencare 10 società segrete che hanno creato il mondo moderno.



10 - I carbonari - Dopo la sconfitta di Napoleone nel 1814, le frontiere dell'Europa furono ridisegnate al Congresso di Vienna. L'Italia era stata suddivisa in 10 stati tra cui il Regno  Lombardo - Veneto annesso all'Austria. È proprio in Italia che nacque una società segreta rivoluzionaria, i Carbonari, molti pensavano a una sorta di massoneria nostrana. I membri avevano cerimonie di iniziazione, simboli e rituali dal mestiere dei carbonari. Nel 1820 la carboneria passo per la prima volta nella sua storia ai fatti chiedendo al re Ferdinando I una nuova costituzione. Questo atto di ribellione fu l'input per gli italiani di desiderare l'unificazione dell'Italia.  Un sogno che si è realizzato 40 anni più tardi nel 1861.

9- La Trinitaria - La Repubblica Dominicana deve la sua esistenza  ad una società segreta nota come La Trinitaria  fondata nel luglio 1838. Gli occidentali di lingua spagnola non erano del tutto entusiasti di essere governati dai francofoni haitiani ad est dell'isola. Il desiderio di indipendenza ha trovato il suo leaderin Juan Pablo Duarte, a volte chiamato il padre della Repubblica Dominicana. L'organizzazione nacque con lo scopo di educare le persone e diffondere lo spirito nazionalista, e fondare una repubblica sovrana e indipendente, , libera da ogni dominazione straniera, che verrà chiamata in seguito come la Repubblica Dominicana.


8 - Afrikaner Broederbond -  Nata per promuovere gli interessi degli afrikaner al tempo dell'apartheid.


7 -  Filiki Etaireia - Fu una delle società segrete più importanti dell'inizio 1800 nata dagli ideali della rivoluzione americana e francese. Lo scopo della società era l'indipendenza della Grecia ottomana. Il primo capo di Stato della Grecia indipendente e padre fondatore fu  Ioannis Kapodistrias.

6 - Germanenorden - Una vera società segreta che credeva fermamente nella superiorità della razza ariana. Il gruppo formatosi nel 1812 nacque per combattere percepire le cospirazioni ebraiche e massoniche.  I rituali di iniziazione erano elaborati  e ricordavano delle trame medievali - pagane del tipo: persone vestite come cavalieri,  e persino ninfe nella foresta. I membri erano tenuti a dimostrare la loro discendenza ariana almeno sino alla terza generazione.





5 - The Black Hand -  L'organizzazione per la Serbia unita meglio conosciuta come  ''Black Hand'' fu costituita il 9 maggio 1911 con l'obiettivo di sconfiggere il dominio ottomano.  I membri prendevano parte un giuramento i quali promettevano segretezza del gruppo sopra la propria stessa vita.

4 -  Katipunan - Fa riferimento a una società nata  nel 1892 nelle Filippine con lo scopo di liberare il paese dal dominio spagnolo. I fondatori erano tutti massoni, e potevano accedere solo uomini. Il rituale prevedeva firmare il documento di adesione con il proprio sangue. Documenti tra l'altro acquistabili su ebay.

3 - Irish Republican Brotherhood - Di tutte le società questa è quella che più ha trovato ammirazione da parte del sottoscritto. I membri del movimento indipendentista irlandese del 19 ° secolo erano conosciuti come Fenians. L'Organizzazione nacque con il desiderio di fondare la "Repubblica democratica indipendente in Irlanda'' tra il 1858 e il 1924. Il padre fondatore fu John O'Mahony. Nelle loro lotte alla libertà contro gli inglesi si ricorda la Rivolta di Pasqua del 1916, che ha portato alla creazione della prima Dáil Éireann 




2 -The Union Of Salvation - The Union Of Salvation è stata fondata nel 1816 su volontà di Alexander Nikolayevich Muravyov assieme a  gruppo di giovani ufficiali dell'esercito russo, che avevano preso parte alla Guerra  del 1812. Nel 1817, lo scopo della società era l'abolizione della servitù della gleba e l'introduzione della monarchia costituzionale per mezzo di una rivolta armata, al momento della successione del nuovo imperatore. 

1 - The Hawaiian League - Il regno delle Hawaii nacque nel 19° secolo, ma durò meno di 100 anni  prima di diventare uno stato degli Usa. La sua caduta è da imputare un'organizzazione conosciuta come Hawaiian League costituita da 200 ricchi americani. La costituzione della società segreta  fu scritta da Lorrin A. Thurston all'inizio del 1887. Nessun copia è stata ritrovata. Entro un anno, il gruppo crebbe fino a 405 membri, ma molti in disaccordo sugli obiettivi. Alcuni volevano annettere le Hawaii agli Stati Uniti, mentre alcuni volevano formare una repubblica indipendente. Ma tutti quanti accomunati  nel rovesciare la monarchia. Un gruppo paramilitare conosciuto come il Rifles Honolulu divenne il più importante alleato della lega. Nel 1893 riuscirono a far cadere la monarchia ma risorta 2 anni dopo. Per alcuni anni, Hawaii fu una repubblica, ma la rivoluzione alla fine l'ha portata a diventare un territorio degli Stati Uniti nel 1898, e il 50 ° stato nel 1959.

Nessun commento:

Posta un commento