domenica 30 marzo 2014

Pasqua in Australia e in Nuova Zelanda: come si festeggia

Dopo aver visto le differenze tra la Pasqua italiana e quella britannica in questo post andiamo a vedere altre due nazioni anglofone: l'Australia e la Nuova Zelanda e come festeggiano questa ricorrenza.

Una delle differenze sostanziali con la nostra Pasqua in quella australiana e neozelandese è la stagione. Infatti in Oceania la Pasqua cade in autunno. Perciò alquanto inusuale per noi europei pensare di festeggiare la risurrezione di Gesù Cristo in un periodo dell'anno particolarmente malinconico come quello autunnale, poiché Pasqua è anche sinonimo di bella stagione e primavera.

Pasqua in Australia e in Nuova Zelanda: come si festeggia

Pasqua in Australia: Come abbiamo già detto ogni Pasqua in Australia apre di fatto la stagione autunnale. Le celebrazioni pasquali a 20 mila km da noi aprono il giorno del Martedì Grasso (Shrove Tuesday) per poi avere il proprio epilogo con la Pentecoste (Whitsun). Per una durata di 50 giorni. Gli australiani nel periodo pasquale amano mantenere vive le proprie tradizioni specialmente di natura culinaria come: fare gare di frittelle e mangiare gli  hot cross buns.

Per quanto l'Australia è una nazione prettamente anglosassone gli australiani non piace comprare il simpatico Easter Bunny in quanto lo ritengono  simbolo di cattivo presagio.

In definitiva possiamo riassumere la Pasqua in Australia:

  • In Australia, la Pasqua viene celebrata nella stagione autunnale a differenza di altri paesi dell'emisfero settentrionale, dove la Pasqua cade in primavera.
  • Le uova colorate
  • Per Pasqua a Sydney apre una fiera agricola ''The Royal Easter Show” migliori prodotti della nazione.
  • Il simbolo della Pasqua australe è un roditore di nome Billy. La ragione di aver sostituito Easter Bunny, è quella che il coniglio distrugge le coltivazioni.
  • Shrove Tuesday e Pancake Day per il periodo pasquale in Australia, dove proprio la domenica si regalano un sacco di frittelle.
  • Ci sono vari eventi che si svolgono nelle festività pasquali  in Australia, tra cui festival cinematografici 'Perth International Arts Festival', e 'Sydney Royal Easter Show: uno spettacolo annuale che presenta il variegato patrimonio multiculturale della nazione.
  • In ambito religioso in Australia, la  Pasqua inizia il Venerdì Santo che segna la crocifissione di Gesù Cristo ed è considerato un giorno di lutto. Si conclude il Lunedì dell'angelo.
  • Il pranzo pasquale con i parenti è una tradizione. Il pranzo consiste generalmente di arrosto di agnello, manzo o pollo arrosto. Verdure, patate, carote, zucca.

Come si festeggia la Pasqua in Nuova Zelanda

La maggior parte degli esercizi pubblici  e le industrie chiudono dal Venerdì santo alla Domenica di Pasqua.  Questa festività per i neozelandesi è un modo di socializzare con nuova gente. Come l'Australia anche la Nuova Zelanda festeggia la Pasqua in autunno. Tuttavia questo non frena di decorare le vie e i negozi  con magnifici narcisi, e supermarket stracolmi di uova di cioccolato e  hot cross buns.
In questo periodo si trova il più grande festival dedicato alla famiglia  ''The Royal Easter Show'' che si tiene ogni anno a Auckland durante il fine settimana di Pasqua. All'intero della fiera si può trovare:  zucchero filato, hot dog. A differenza con l'Europa in Nuova Zelanda non si colorano le uova di cioccolato. 

Nel contesto religioso circa il 55% dei neozelandesi si reca in chiesa nel fine settimana tra il venerdì e la domenica per celebrare sia la morte e la risurrezione di Cristo, nonché la fine della Quaresima.   

8 commenti:

  1. a Pasqua sarò a Wellington

    RispondiElimina
  2. adoro imparare sempre cose nuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I blog sono nati proprio per quello dare informazioni a ciò di cui abbiamo bisogno

      Elimina
    2. Perché si festeggia in autunno?

      Elimina
    3. Ciao perché in Australia quando da noi è primavera da loro è autunno, quando da noi è estate da loro inverno, per via dell'equatore

      Elimina
  3. Perché si festeggia in autunno?

    RispondiElimina
  4. è veramente utile questo sito

    RispondiElimina