mercoledì 19 marzo 2014

L'uomo più vecchio di sempre mori a 969 anni

l'uomo più vecchio della storiaAvete mai sentito questa frase '' È vecchio come Matusalemme'' Un detto per descrivere una persona con una veneranda età o di idee arretrate. Bene  secondo la bibbia e altri testi religiosi, Matusalemme uno dei più grandi patriarchi prima del diluvio universale nacque nel 3073 a.C e morì nel 2014 a.C diventando: l'uomo più vecchio di sempre a 969 anni.

Per dirla tutta sarebbero esistiti uomini ancora più vecchi di Matusalemme mi riferisco alla Lista Reale Sumerica dove possiamo trovare nel Periodo Protodinastico I  dei leggendari sovrani regnare qualcosa come  43.200 anni ( regno di En -Men- Lu-Ana della città di Bad -tibira), 36.000 anni (Alagar di Eridi ), sino ad arrivare a Ubara -Tubu di Shuruppak 18.600 anni. I sumeri contavano i regni in sar ogni sar corrisponde a 3600 anni.

Tornando all'uomo più vecchio del mondo sappiamo che in base alla Genesis Matusalemme era uno dei diretti discendenti di Adamo, nonché il nonno di Noè il patriarca biblico più importante dopo proprio Adamo. Anche Noè secondo i calcoli della bibbia durò quasi un millennio 950 anni, nato nel 2074 a.C e morto nel 1056 a.C.

Teoria scientifica del ciclo lunare 

Chi più se non della scienza poteva controbattere la bibbia e le convinzioni sull'età incredibile di questi patriarchi. Isaac Asimov avanzò la teoria e ipotesi che l'età di Matusalemme non fu calcolata in anni ma bensì in cicli lunari, precisamente i mesi lunari. In base a questo calcolo Matusalemme morì a 70 anni.

Calendario Sumerico

Degli esperti e studiosi dei testi biblici sostengono che Noè aveva 60 anni non 500 quando intraprese il viaggio con l'arca per sfuggire al diluvio universale. Mentre invece Matusalemme morì ugualmente vecchio ma a 117 anni. I calcoli sbagliati furono dovuti da un errore di traduzione dall'antico aramaico al greco. In pratico i sumeri usavano un sistema denominato sessagesimale (1/60) e non decimale.

5 commenti:

  1. Per i 117 dove si firma? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Sardegna abbiamo di questi primati :)

      Elimina
  2. Non credo assolutamente che Matusalemme sia vissuto per 969 anni (strana combinazione di numeri),
    Forse 96, forse 69 anni?
    meglio la teoria delle lunazioni.
    erie5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora non credi neanche quelli dei re sumeri che hanno regnato così a lungo. In base a questa teoria si pensa che Matusalemme fosse un ibrido., quindi più simile agli extra terrestri! Ti invito a vedere questo video: https://www.youtube.com/watch?v=QSyqEnVZYoI

      Elimina
  3. Ma che cazzo stanno a di un mucchio di stronzate

    RispondiElimina