lunedì 3 febbraio 2014

Splendido giardino botanico decorato con dei murales nel vetro

Quando nel 1975  il mercato della città di Toluca, in Messico fu chiuso, un' artista locale Leopoldo Flores si fece avanti con un piano per salvare il sito storico, convincendo l'amministrazione locale a investire in un riuso creativo dell'edificio, adibito a giardino botanico. Nel tempo è diventato molto di più, alcuni artisti hanno decorato il vetro con dei murales, il risultato è stato qualcosa di splendido, che mostra la relazione tra l'uomo e l'universo.

Flores ha rinominato il giardino con il nome Cosmovitral, una miscela linguistica spagnola che indica: il cosmo e vetro. Per mantenere tutta la vetrata dell'edificio (mezzo milione di pezzi di vetro ), ci sono voluti 75 tonnellate di supporto in metallo. Nel centro si può visionare una straordinaria immagine di un uomo in fiamme '' Hombre Sol o Sun Man.'' che vuole rappresentare l'umanità in armonia e in equilibrio con il cielo. L'Hombre Sol è perfettamente allineata con l'equinozio di primavera, il mosaico è così popolare che è diventato sinonimo dellla città di Toluca.

Nel giardino si possono trovare oltre 500 piante provenienti da tutto il mondo, ogni anno è visitato da migliaia di messicani. Purtroppo è ancora sconosciuto al di fuori del paese. Vedendo le immagini è da visitare senz'altro.

via [The Visual News]

2 commenti: